Bagnoli Irpino, abbandona il suo cane: 25enne denunciato dai Carabinieri

 Carabinieri della Stazione di Bagnoli Irpino hanno denunciato in stato di libertà un 25enne del posto, ritenuto responsabile del reato di “Abbandono di animali”.

L’attività d’indagine svolta dai Carabinieri ha preso spunto dalla segnalazione da parte di una persona del posto che, dopo aver rinvenuto il Bracco Pointer (razza di cane molto apprezzata dai cercatori di tartufo) disorientato ed impaurito in agro del Comune di Bagnoli Irpino, non esitava a notiziare la locale Polizia Municipale, accettando di buon grado di tenerlo. Ora l’animale domestico è in buona salute.

Grazie ai dati contenuti nel microchip si è risaliti al proprietario del cane, residente in provincia di Latina, il quale qualche anno fa l’aveva affidato ad una persona di Napoli, prima che venisse consegnato in stato temporaneo al 25enne che evidentemente non ha provveduto alle necessarie cure.

A carico di quest’ultimo è quindi scattata la denuncia in stato di libertà alla Procura della Repubblica di Avellino ai sensi dell’articolo 727 del Codice Penale, ed ora rischia la pena dell’arresto fino a un anno e l’ammenda fino a 10mila euro.

La barbara usanza di abbandonare gli animali ha pericolose conseguenze: cani e gatti vengono lasciati lungo le strade con il rischio concreto di provocare incidenti stradali anche gravi. L’abbandono, inoltre, può portare al randagismo ed alla conversione dell’animale alla vita selvatica. I Carabinieri sono sempre in prima linea nel combattere questi reati, anche tramite una semplice segnalazione al “112”, Numero Unico Europeo per le Emergenze.

Loading