Bagnoli Irpino, lavoro nero: ammenda di 19mila euro ad ristoratore
Dopo il controllo dell’agriturismo a Montella della scorsa settimana, continuano i servizi dei Carabinieri di Montella nel settore della ristorazione, finalizzati contrasto al lavoro irregolare ed a quelle violazioni commesse in materia di igiene e sicurezza sui luoghi del lavoro.
Nell’ambito di tali controlli, i Carabinieri della Stazione di Bagnoli Irpino hanno coadiuvato gli Ispettori della Direzione Provinciale del Lavoro di Avellino, nel controllo di vari ristoranti, agriturismo e country house presenti nelle vaste campagne di Bagnoli Irpino meta, nei fine settimane, di clienti provenienti dalle città.
Nel corso dell’accesso in uno di questi esercizi pubblici, i militari dell’Arma hanno constatato diverse violazioni: 4 camerieri “in nero”, perché mai assunti dal titolare del ristorante, e 2 familiari che lo aiutavano, senza aver mai comunicato la collaborazione all’INAIL.
Per tale motivo, al datore di lavoro sono state comminate sanzioni amministrative per circa 19.000 euro.
Oltre agli illeciti amministrativi, sospesa anche l’attività imprenditoriale, provvedimento revocato con la regolarizzazione della posizione lavorativa dei dipendenti.