Biblioteca Nazionale di Madrid. Scoperta opera inedita di Lope de Vega
Un antico e inedito manoscritto che si riteneva perduto da oltre 400 anni, è stato scoperto nella Biblioteca Nacional de España, a Madrid.
Il manoscritto è una commedia teatrale inedita di Lope de Vega, uno dei maggiori scrittori e drammaturghi del “Siglo de Oro” (secolo d’oro) della letteratura spagnola che si concentra tra il XVI e il XVII secolo. Lope de Veda fu soprannominato “Monstruo de Naturaleza”, “Prodigo de la Natura” dal suo contemporaneo e rivale Miguel de Cervantes, proprio per la sua potenza poetica. Infatti Lope de Vega è stato un autore prolifico: scrisse 1.500 commedie, di cui 300 se ne conservano, e 3.000 sonetti, ma anche vari romanzi, racconti, poemi.
“Mujeres y criados” (Donne e servi), questo il titolo del prezioso ritrovamento, fu scritto tra il 1613 e il 1614. Entrato a far parte della Biblioteca nel 1886 e catalogato “Mss/16915”, fu trascritto nel 1531 da Pedro Valdes e consta di 56 fogli.
Ma da allora nessuno si è reso conto del valore di questa inedita copia manoscritta, anzi da sempre si è creduto che fosse andata perduta, mentre è sempre stata lì. Ed ora è disponibile anche in modalità digitalizzata sul portale della Biblioteca Digital Hispanica, sezione del sito ufficiale della Biblioteca Nacional de España.
A scoprire il manoscritto è stato il filologo Alejandro Garcia Reidy, del gruppo “Prolope”, dell’Università di Barcellona e professore all’Università di Syracuse (USA).
Giovanna Di Troia