Buone indicazioni per Rastelli dall’amichevole con la Nocerina: cresce l’intesa Patierno-Marconi
Davanti ad un’ottima cornice di pubblico, composta da due tifoserie che si stimano reciprocamente, è andata in scena, al comunale di Palma Campania, l’amichevole Nocerina-Avellino.
E’ stata una partita gradevole, con tante giocate anche di pregevole fattura da parte dei Lupi. La formazione di Rastelli ha mostrato un accettabile livello di preparazione, quando mancano ancora tre settimane all’inizio del campionato di Lega Pro.
Cresce l’intesa complessiva di questo nuovo Avellino, pregno di promesse e buone intenzioni, che fa già sognare, specie dopo gli ultimi arrivi in difesa, di Cionek e Rigione, che ieri erano a bordo campo a seguire i nuovi compagni.
Ma se la difesa dei biancoverdi si preannuncia molto solida, e forse anche debordante per la categoria, il centrocampo mostra ancora lacune evidenti, almeno nel contesto tattico proposto da Rastelli; che, ad oggi, restituisce un rombo un po’ anomalo ed inconsistente, specie nella fase di non possesso, con un D’Angelo spesso avulso dalla contesa, ed assai svagato nel gioco passivo.
Insomma, al momento il centrocampo di Rastelli avrebbe bisogno di un mediano incontrista, o se si vuole continuare con la proposta tattica attuale, occorrerebbe un altro Dall’Oglio (anche ieri già pimpante ed in forma campionato) a sinistra, al posto appunto di D’Angelo.
Il fronte d’attacco dei Lupi è particolarmente piaciuto con la coppia Patierno-Marconi che ha mostrato evidenti progressi nell’intesa tra i due, e nella loro diligenza tattica rispetto alla manovra della squadra nel suo complesso.
Osservando dalla nostra postazione, praticamente a bordo campo, alcune azioni e talune movenze, specie di Patierno, ci è sembrato di rivivere, in qualche misura, vecchie immagini che rimontano all’Avellino di undici anni orsono, quello che poi avrebbe vinto il campionato di Lega Pro, guarda caso, con Rastelli in panchina. Allora in campo agivano, e con ottimi risultati, i due attaccanti più prolifici della storia recente del calcio avellinese, Castaldo-Biancolino. Ecco, a nostro avviso, la coppia Patierno-Marconi promette di “vestirsi” nel campionato che sta per arrivare, almeno sul piano tattico (su quello tecnico non ci permettiamo di fare paragoni!), proprio da quel magnifico tandem di attaccanti napoletani che fecero le fortune dei Lupi.