Calabritto, venerdi 31 ottobre e sabato 1 novembre appuntamento con la castagna: dieci ricette a base di questo prelibato frutto della terra irpina

Oltre dieci ricette tipiche a base di castagne, stand con prodotti irpini, musica folk di qualità. Sono gli ingredienti della Sagra della Castagna di Calabritto – Edizione 2014, organizzata dall’associazione di volontariato Pubblica Assistenza “Aurora” di Calabritto. L’appuntamento quest’anno raddoppia: venerdì 31 ottobre e sabato 1 novembre in Piazza Matteotti a Calabritto. Durante le serate si potranno degustare piatti tipici locali tradizionali e antiche ricette rivisitate in chiave più moderna. Sono previsti due menù diversi in occasione delle due serate della sagra.
Venerdì 31 ottobre si degusteranno come primi: tirate di farina di castagne con ragù bianco di funghi porcini e pasta con ragù di cinghiale; come secondi: spezzatino di cinghiale con peperoni all’aceto e arista di maiale con vellutata di verdure; contorno: piselli e patate. Nel menù fisso con un primo a scelta, un secondo a scelta e il contorno sono compresi anche un bicchiere di vino, acque, pane e caldarroste.
Sabato 1 novembre si degusteranno come primi: tirate di farina di castagne con ragù di maiale o pasta e fagioli con cotica e salsicce; come secondi: spezzatino di cinghiale alle castagne e arista di maiale con crema di piselli; come contorno patate schiacciate con peperoni sott’aceto. Nel menù fisso con un primo a scelta, un secondo a scelta e il contorno sono compresi un bicchiere di vino, acque, pane e caldarroste. I dolci: tronchetto di castagne, castagnaccio, crostata di castagne, cannoli ripieni di crema di castagne, torte con marmellata di castagne e tantissimi altri dolci tipici locali.
Sono previste degustazione di caldarroste e castagne bollite distribuite insieme ad ottimo vino locale. Saranno inoltre allestiti stands con una varieta’ di prodotti tipici locali e irpini (olio, formaggi, caciocavalli, prosciutto, salumi, latticini, miele etc) Le serate saranno allietate dalla musica folk dei “Pirati del liscio 2.0” (venerdì 31) e “Silvestro folk” (1 novembre)

Loading