Cantine Aperte: domenica 26 maggio 2013 – Ecco dove andare in Irpinia
Cantine Aperte è l’evento enoturistico più importante in Italia. Dal 1993, l’ultima domenica di maggio, le cantine associate del “Movimento Turismo del Vino” aprono le loro porte al pubblico, favorendo un contatto diretto con gli appassionati di vino.
Cantine Aperte è diventato nel tempo una filosofia, uno stile di viaggio e di scoperta dei territori del vino italiano, che vede, di anno in anno, sempre più turisti, curiosi ed enoappassionati avvicinarsi alle cantine, desiderosi di fare un’esperienza diversa dal comune. Oltre alla possibilità di assaggiare i vini e di acquistarli direttamente in azienda, è possibile entrare nelle cantine per scoprire i segreti della vinificazione e dell’affinamento. Protagonisti di Cantine Aperte sono giovani, comitive e coppie, che contribuiscono ad animare le innumerevoli iniziative di cultura gastronomica ed artistica che fioriscono attorno all’evento in tutto il Paese, su iniziativa degli stessi vignaioli.
Cantine Aperte ha riscosso nel tempo un successo crescente, anche grazie ad una maggiore consapevolezza dei produttori, che hanno visto svilupparsi potenzialità di accoglienza inattese.
Di seguito riportiamo l’elenco completo delle aziende che hanno aderito all’iniziativa in Irpinia:
Antonio Caggiano
Contrada Sala – Taurasi (AV)
Cantine Famiglietti
Piazza Sotto Chiesa, 3 – Paternopoli (AV)
Di Marzo Tufo
Via Gaetano Di Marzo n. 2 – Tufo (AV)
Feudi di San Gregorio
Località Cerza Grossa – Sorbo Serpico (AV)
Tenuta Del Cavalier Pepe
Via Santa Vara – Sant’angelo All’esca (AV)
Terredora Di Paolo
Via Serra – Montefusco (AV)
Francesco Aufiero