Cesinali, sabato 19 settembre alle ore 20.30 al Teatro d’Europa appuntamento con il libro di Salvatore Biazzo “Grazie Ameri. A te Valenti” nel cinquantenario della trasmissione sportiva “90° minuto”
Importante appuntamento con le cronache dello sport italiano per eccellenza, il calcio. Sabato19, alle 20.30, al “Teatro d’Europa”, con la direzione artistica di Luigi Frasca, il giornalista RAI Salvatore Biazzo presenta il suo libro “Grazie Ameni. A te Valenti.
Nel Cinquantenario di 90’ minuto. Leggende, miti e finanche storie vere”. Parteciperà come commentatore Carlo Maria Todini. Un affascinante viaggio nel mondo del calcio, tra fatti, personaggi, protagonisti delle imprese calcistiche e storie vere, raccontate da uno dei principali giornalisti delle testate sportive. Così, grazie alla narrazione degli episodi degli ultimi 50 anni, si rivivrà l’epopea del grande calcio italiano, con i suoi campioni ancora scolpiti nella memoria.
L’appuntamento è inserito nella rassegna di monologhi “A una sola voce. L’Urlo del teatro Irpino”, stilata dall’ente culturale di Cesinali. “ Abbiamo voluto rendere omaggio alla storia del calcio, attraverso il racconto di una trasmissione “Cult”, come “Novantesimo Minuto”,- commenta Frasca- Grazie al racconto di Salvatore Biazzo, stimolato anche da Carlo Maria Todini, riscopriamo la vena popolare di un gioco che coinvolge tutte le generazioni attraverso il tifo.
Sarà anche un modo per ricordare la grande avventura della squadra dell’Avellino in Serie A”-. Pagine indimenticabili, quindi, tra momenti di esaltazione e di brucianti sconfitte, per ripercorrere il significato sociale di aggregazione del calcio, attraverso l’esperienza e gli aneddoti di una firma prestiogiosa del giornalismo, come Salvatore Biazzo.