Champions League, il carro armato Fesenko asfalta l’Utena: la Sidigas vince in Lituania 75-85

Juventus Utena –  Sidigas Avellino      75  – 85
                (24-21, 43-39, 65-58)

La Sidigas Scandone Avellino sbanca Utena grazie ad un Fesenko letteralmente incontenibile. Il colosso ucraino finalmente ai suoi impreggiabili livelli passa come un carro armato sugli avversari e per i Lituani è notte fonda. Alla fine i Lupi prevalgono sui padroni di casa addirittura di dieci: 75-85.

Era molto temuta alla vigilia questa lunga trasferta in Lituania per gli uomini di coach Pino Sacripanti, che non nascondeva i propri timori per il talento degli avversari, che, specie in casa non concedono quasi niente. Il match era fondamentale per la Scandone perchè da questo scontro al vertice sarebbe venuta fuori una seria candidata al primato nel girone.

Partono meglio i padroni di casa, che, sebbene rintuzzati punto su punto dai Lupi, riescono a tenere la testa del match addirittura per 35 minuti, portando a casa tutti e tre i parziali: 24-21; 19-18 e 22-19. La Scandone tiene bene il campo e non si disunisce neppure quando va sotto addirittura di 10.  Il terzo tempo si chiude con un 65-58 per i Lituani che lascia presagire un difficilissimo ultimo periodo per i ragazzi di Sacripanti.

Il quarto periodo, viceversa, è tutto un crescendo per la Sidigas, che cambia letteralmente marcia e, sospinta da un insospettabile trio (composto da Ragland, e fin qui nessuna novità, da Obasohan e Fesenko), ingrana una marcia troppo alta per i malcapitati lituani che possono soltanto assistere alla marcia trionfale della Scandone, che negli ultimi dieci minuti mette insieme qualcosa come 27 punti, lasciandone ai padroni di casa soltanto 10.

Eroi della serata, come accennato, un Fesenko versione Nba con 25 punti realizzati e ben 13 rimbalzi (il colosso ucraino ha finalmente fatto valere tutto il suo strapotere fisico e per gli avversari che dovevano tentare di limitarlo è stato tutto vano), Joe Ragland, che non è una novità a questi livelli, autore di 21 punti, e un Obasohan che torna in Italia con un bottino ragguardevole di 14 punti.

Con questa vittoria la Sidigas si porta provvisoriamente al vertice della graduatoria del proprio girone, in attesa che Tenerife giochi la sua gara.

Il tabellino:

Utena: Diggs 12, Parker5, Bickauskis 2, Sirutavicius 16, Best 2, Jakstas 10, Nikitinas,Vasylius 15, Galdikas 2, Sulskis 11.
Avellino: Zerini 3, Ragland 21, Green, Esposito ne, Leunen 5, Cusin 6, Severini, Randolph 5, Obasohan 14, Fesenko 25, Thomas 6, Parlato ne. 


Loading