Chiusano S.D., alla guida dello scuolabus in stato di ebbrezza: denunciato 55enne dipendente comunale
I Carabinieri della Compagnia di Montella hanno messo in campo un dispositivo straordinario per il controllo del territorio di competenza, disposto dal Comando Provinciale di Avellino, impiegando numerosi equipaggi.
A Chiusano San Domenico, i Carabinieri dell’Aliquota Radiomobile, controllavano lo scuolabus che stava per arrivare al plesso scolastico per prelevare decine di bambini delle scuole elementari e materne che stavano per uscire da scuola.
I Carabinieri, che stavano effettuando un posto di controllo, avendo fondato motivo di ritenere, dalla condotta di guida e dalla sintomatologia, che l’autista “professionale” potesse avere abusato di sostanze alcoliche, lo hanno invitato a sottoporsi agli accertamenti con l’etilometro in dotazione.
Avuto il consenso dell’interessato, venivano effettuate le previste due misurazioni che davano esito positivo essendo stato riscontrato un tasso alcolemico di notevolmente superiore al limite massimo consentito.
Ma, nel caso specifico, la violazione commessa dal 55enne è ancora più grave: il Codice della Strada, infatti, impone a coloro che svolgono per professione l’attività di trasporto di cose e persone, un tasso alcolemico pari a “zero”.
Visto il risultati positivi dell’alcoltest, il dipendente comunale è stato denunciato “per guida in stato di ebbrezza aggravata” alla Procura della Repubblica di Avellino, diretta dal Procuratore Capo, Dott. Rosario Cantelmo.
La sua patente di guida e la carta di qualificazione del conducente sono state, inoltre, ritirate ed inviate alla Prefettura di Avellino per i provvedimenti di competenza.
Per garantire il prosieguo del pubblico servizio, lo scuolabus è stato affidato ad altro dipendente comunale, idoneo a condurre il veicolo.