Chiusano San Domenico, oggi alle 17.30 presentazione del libro di Cesare Gridelli “In cucina contro il cancro”
Oggi alle ore 17.30, presso il Palazzo De Francesco si terra’ la presentazione del libro di Cesare Gridelli “In cucina contro il cancro“. L’appuntamento e’ stato organizzato dalla Misericordia di Chiusano e dal Gruppo Fratres per il Progetto “Salute 2015”. Dopo i saluti del Sindaco Carmine De Angelis, il dott. Gridelli, Direttore del Dipartimento di Onco-Ematologia AORN del “Moscati” di Avellino, illustrera’ le sue teorie: il 30% dei tumori è legato ad atteggiamenti errati a tavola, ad un’alimentazione scorretta. Un altro 30%, la cui incidenza sale addirittura all’80% nel caso del cancro ai polmoni, è dovuto al fumo. Proprio alimentazione e fumo sono le due principali cause di tumore sulle quali ognuno di noi può intervenire per eliminarle. Se ragioniamo di inquinamento ambientale, altra causa del cancro, possiamo fare ben poco: ci si puo’ indignare, protestare, scendere in piazza, ma non c’e’ la possibilità di incidere in prima persona. Con l’alimentazione ed il fumo invece no, abbiamo tutti gli strumenti per abbattere due delle principali cause del cancro. Dunque, sostiene il Professore, atteggiamenti alimentari scorretti sono quelli di chi, ad esempio, mangia molta carne rossa, grassi animali, poca frutta e verdura.
L’evento si inserisce in una serie di iniziative sulla prevenzione che la Misericordia di Chiusano intende portare avanti per informare i cittadini su strumenti e misure adatte a contrastare alcuni tipi di patologie.
Nell’ambito dello stesso Progetto, infatti, Domenica 28 Giugno, saranno effettuate Visite senologiche gratuite dal Prof. Carlo Iannace. Per tutta l’estate, inoltre, la Misericordia, organizza Corsi di Primo Soccorso e di BLSD per l’uso del defibrillatore da parte di operatori non sanitari.