Compositori con la B maiuscola: il duo De Castris-De Lorenzo rende omaggio a Brahms e Beethoven. Il concerto lunedì 20 novembre alla Chiesa del Carmine di Avellino
Il duo composto da Sergio De Castris (violoncello) e Giuseppe Di Lorenzo (pianoforte) sarà protagonista del concerto “Compositori con la B maiuscola”, dedicato a Brahms e Beethoven, in programma lunedì 20 novembre, a partire dalle 20.30, nella Chiesa del Carmine di Avellino (con ingresso gratuito), nell’ambito della rassegna di musica da camera organizzata dall’Associazione Musicale Euterpe.
Una serata dalle intense sonorità che vedrà esibirsi due tra i musicisti avellinesi di maggior talento attualmente sulle scene nazionali ed internazionali.
Il programma sarà incentrato su due tra le più celebri opere dei due autori: la Sonata 1 op.38 per violoncello e pianoforte in Mi minore di Brahms e la Sonata 5 opus 102 n.2 per violoncello e pianoforte in Re Maggiore di Beehtoven.
Giuseppe Giulio Di Lorenzo pianista, si diploma brillantemente in pianoforte con il massimo dei voti, la lode e la menzione speciale “per le notevoli abilità artistiche dimostrate”, al Conservatorio “Domenico Cimarosa” di Avellino, sotto la guida di Francesco Nicolosi. Vincitore di diversi concorsi pianistici internazionali,tra i quali Premio Internazionale “S.Thalberg” di Napoli, Premio “Nettuno d’oro” di Cosenza, concorso internazionale “Pausillipon-Denza” di Napoli, concorso internazionale “Città di Vietri sul mare”, concorso internazionale “Città di Pompei”, concorso internazionale “Città di Riccione”, Premio “J.Fanfani”, nel 2011 si è classificato primo assoluto al “Premio Italia Olimpo Pianistico” di Taranto,come miglior Laureato d’Italia, vincendo la medaglia del Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano.
Ha in attivo oltre duecento concerti ed attualmente è impegnato in un’intensa attività concertistica.
Dal 2012 è docente di Pianoforte presso l’Istituto Comprensivo “P.S.Mancini” di Ariano Irpino.
Sergio De Castris, violoncellista, avviato agli studi musicali dalla madre pianista, si è diplomato con il massimo dei voti e la lode presso il Conservatorio Statale “Nicola Sala” di Benevento sotto la guida del maestro Gianluca Giganti. Si è brillantemente Diplomato al Corso di Alto Perfezionamento Triennale di “Musica da Camera” all’Accademia Nazionale “Santa Cecilia” di Roma tenuto dal M° Carlo Fabiano, e al Corso di Perfezionamento Biennale in Musica da Camera con pianoforte tenuto dal M° Bruno Canino presso la Scuola di Musica di Fiesole (Fi).
Ha partecipato a numerosi Concorsi nazionali e internazionali di esecuzione musicale solistica e cameristica classificandosi sempre tra i primi posti.
Collabora con numerose orchestre tra le quali Orchestra giovanile Uto Ughi per Roma, Orchestra del Conservatorio Nicola Sala di Benevento,Orchestra dei Quattro Conservatori della Campania, Orchestra del Conservatorio Domenico Cimarosa di Avellino, Orchestra Regionale del Molise, Orchestra del Teatro “G. Verdi” di Salerno, Orchestra “Nuova Scarlatti” di Napoli. Ha collaborato con numerosi solisti di fama internazionale tra i quali Salvatore Accardo, Uto Ughi, Aldo Ciccolini, Natasha Korsakova, Giampiero Sobrino, Stefano Montanari, Marco Serino ecc e numerosi direttori tra i quali Daniel Oren, Bruno Aprea, Donato Renzetti, Marko Ozbic, Ariel Zuckermann, Julian Kovatchev, Francesco Ivan Ciampa. Dal 2010 è Violoncello di fila presso l’Orchestra del Teatro “Verdi” di Salerno diretta dal M° Daniel Oren. Suona un violoncello Eugen Walter Mehne del 1938.