Da domani fino al 1° giugno l’Italia si tingerà di rosa con la 97esima edizione del Giro d’Italia – Quest’anno partenza da Belfast

Domani prenderà il via la 97esima edizione del Giro d’Italia, la piu’ affascinante kermesse di ciclismo nostrano. Saranno 21 le tappe: da Belfast, in Irlanda, fino a Trieste,  domenica primo giugno 2014. Diamo un pò di numeri:
22 – Le squadre partecipanti, 18 iscritte di diritto più 4 wild card in rappresentanza di undici Paesi: Italia, Kazakistan, Francia, Olanda, Stati Uniti, Colombia, Belgio, Spagna, Australia, Russia, Gran Bretagna.
198 – I corridori al via. L’anno scorso furono 207.
67 – I successi dei corridori italiani nelle precedenti edizioni della corsa rosa. L’ultimo a vincere è stato Vincenzo Nibali, nel 2013. L’Italia è il Paese con il maggior numero di trionfi, seguita da Belgio (7) e Francia (6).
40 – Gli anni di Alessandro Petacchi, il ‘nonno’ del Giro. Se vincesse una tappa diventerebbe il vincitore più anziano nella storia della corsa. Il più giovane è Sebastian Henao, 20 anni e 280 giorni.
5 – Le vittorie raccolte nella storia del Giro da Eddy Merckx, Alfredo Binda e Fausto Coppi, tutti autori di una cinquina di successi ciascuno.
28 – Gli anni trascorsi dall’ultima volta che un Moser ha gareggiato al Giro d’Italia. Lo zio di Moreno Moser, Francesco, vi prese parte l’ultima volta nel 1986. 3.445 – I chilometri che saranno percorsi complessivamente.
La carovana attraverserà in tutto 13 regioni su 20: Basilicata, Campania, Emilia Romagna, Friuli Venezia Giulia, Lazio, Liguria, Lombardia, Marche, Piemonte, Puglia, Trentino Alto Adige, Umbria, Veneto. Mancano all’appello: Abruzzo, Calabria, Molise, Sardegna, Sicilia, Toscana Valle d’Aosta.
171 – I paesi in tutto il mondo che trasmetteranno il Giro.
11 – Le volte che il Giro ha preso il via all’estero: l’ultima nel 2012 fu in Danimarca. 249 – Sono i km della tappa più lunga del Giro, l’undicesima: da Collecchio a Savona.
10 – Gli arrivi in salita di questo Giro di cui sette in alta montagna. La ‘Cima Coppi’, la vetta più alta della corsa, è collocata sul Passo dello Stelvio, a 2.758 metri d’altezza. Lo Stelvio è inserito nella stessa tappa del Passo Gavia (2618 metri) nella 16/a frazione, da Ponte di Legno alla Val Martello.
3 – Le cronometro previste, di cui una crono a squadre alla prima tappa, una crono individuale alla 12/a e una cronoscalata alla 19/a tappa.

 

 

 

 

Da Ansa.it

Loading