Domani maltempo soprattutto al centro-sud
Il maltempo che interessa Sardegna e Sicilia si estenderà sulle altre regioni meridionali e buona parte del centro. Il Dipartimento della Protezione Civile ha emesso un avviso di condizioni meteo avverse che prevede dalla tarda serata di oggi precipitazioni, anche a carattere di rovescio o temporale, su Calabria, Basilicata, Puglia, Campania, Molise, Abruzzo, Lazio e Umbria. I fenomeni saranno accompagnati da rovesci di forte intensità, frequente attività elettrica e forti raffiche di vento. Sulla base dei fenomeni previsti è stata valutata per le giornate di oggi e domani criticità arancione per rischio idrogeologico per Campania, Sardegna e Sicilia nord-occidentale. La criticità sarà invece gialla per tutte le altre regioni interessate dal maltempo. .
Intanto poco più di 5 milioni di italiani si muoveranno per il ‘ponte’ del 25 aprile. Le mete più gettonate sono le località di mare, i laghi e le città d’arte. E il traffico dalle ore 10 di stamane, anche grazie al tempo mite e soleggiato in molte regioni, almeno in questa prima parte della giornata, è molto intenso su tutta la rete stradale e autostradale. In particolare, a causa di un incidente e delle numerose auto dirette verso la Francia, code sono state registrate sulla A10 nella zona di Ventimiglia, in direzione della Francia.
Ben 30 chilometri sono le code a tratti – secondo quanto riferisce il Cciss Viaggiare Informati – sulla A14, tra Bologna Borgo Panigale e Castel San Pietro, in direzione di Ancona. Code sulla A13 intorno a Bologna, sulla A1 tra Bologna e Firenze, verso Firenze, sulla A 12 in direzione di Civitavecchia e sul Grande raccordo anulare, intorno a Roma.
Da Ansa.it