Domenica 28 maggio a partire dalle ore 10 torna l’appuntamento con “Piacere Taurasi”
Dopo il successo dello scorso anno, l’associazione “I Taurasi di Taurasi” organizza, per domenica 28 maggio (a partire dalle ore 10,00 e per l’intera giornata, con ingresso libero), una nuova sessione di degustazioni guidate all’interno del Castello di Taurasi.
Un vero e proprio “viaggio sensoriale”, alla scoperta di un territorio ricco di storia, sapori ed emozioni, che vedrà la partecipazione delle cantine che operano sul territorio di Taurasi, e che rappresenta un’occasione non solo per avvicinarsi alle aziende vinicole, che vi accoglieranno nelle stanze del palazzo marchionale, ma anche per assaggiare i prodotti tipici della zona che accompagneranno la degustazione dei preziosi vini che nascono in queste contrade.
Ricco il programma della giornata. Si comincia alle 10,30, dopo l’apertura dei banchi d’assaggio, con la rassegna internazionale di arte “Che dici Totò 3”, il De Curtis dialoga con gli artisti, a cura di Enzo Angiuoni. Alle ore 11,00, sarà il momento di “Taurasi è”, corso di educazione alla degustazione, che sarà replicato anche nel pomeriggio, alle ore16.00.
A partire dalle ore 12,00 invece, sarà possibile degustare, accanto all’ottimo vino, anche le prelibatezze della gastronomia locale, con “Taglieri d’Irpinia”, mentre alle 18,30 gli autori Alessandro Di Napoli e Paolo Saggese, insieme al giornalista Annibale Discepolo ed al regista Pino Tordiglione, presenteranno il loro libro “Vino Eros e Poesia”.
Per l’intera giornata, infine, sarà possibile dipingere con “I colori del Taurasi”, nel corso dei laboratori di pittura con il vino, con la partecipazione degli artisti Antonio Picardi, Franco Lista, Elena Saponaro, Luciana Mascia, Carlo Cotone, Antonio Di Rosa, Antonio Manganiello, Nicola Guarino, Antonio Iannece, Anna Magistro, Beatris Cardenas, Tommaso Ilardi ed Enzo Angiuoni.
L’iniziativa, organizzata, in collaborazione con l’Amministrazione Comunale, dall’Associazione “I Taurasi di Taurasi”, di cui fanno parte le cantine taurasine Antico Borgo, Luciano Barrasso, Cardinale, Carpi, Caspariello, Mier Vini e Vigna Villae, si inserisce in una serie di manifestazioni che l’associazione metterà in campo per tutta l’estate.
Per partecipare ai corsi di degustazione, a “Taglieri d’Irpinia” ed ai laboratori di pittura con il vino è consigliata la prenotazione contattando i numeri 3401527737 o 3402664453.
L’appuntamento, dunque, è per domenica 28 maggio, dalle 10,00, presso il Castello di Taurasi.
Sarà un “Piacere” scoprire “Taurasi”.