Domenico Scala: è un figlio dell’Irpinia il Presidente ad interim della FIFA

Il Presidente ad interim della Fifa Domenico Scala, importante manager di un Multinazionale, e’ svizzero ma di origini italiane, addirittura irpine. Infatti il papà Michele è di Torre Le Nocelle e la mamma Giuseppina e’ di Cervinara. Entrambi i genitori si trasferirono dall’Irpinia in Svizzera per cercare fortuna. Si conobbero nella ricca terra d’oltralpe, si innamorarono e si sposarono. Dal loro matrimonio 50 anni fa nacque l’attuale reggente del calcio mondiale.
Già prima delle dimissioni di Blatter, Domenico Scala aveva raggiunto una posizione di grande rilievo nella Fifa come presidente della commissione Etica ed era al lavoro per varare un nuovo codice di comportamento.
Dopo le dimissioni di Blatter, travolto dall’inchiesta americana a carico dei vertici FIFA, il posto del “monarca” del calcio mondiale è stato assunto da Scala. Molti, addirittura indicano l’Italo-svizzero come la persona giusta per dare una nuova guida al calcio mondiale, una guida che, dal punto di vista etico, potrebbe portare a profondi sconvolgimenti.
Al momento del suo insediamento Domenico Scala cosi si espresse: ” Faremo le riforme che Blatter voleva. E al più presto arriverà il suo successore“. Ha ben chiaro quali saranno i suoi compiti: “Ho grande rispetto per il presidente e per il ruolo che ha giocato all’interno della FIFA. Ha sempre lavorato duro per attuare le riforme che voleva, ma evidentemente non è stato abbastanza. Ha creato l’opportunità di andare avanti per cambiare la nostra organizzazione dalla base. Mi impegno a provare a facilitare l’implementazione delle riforme a cui il presidente ha dato avvio e le riforme includeranno cambiamenti fondamentali riguardo al modo in cui questa organizzazione è strutturata“. Chiara la sua posizione in merito alla designazione della Russia e del Qatar come Paesi organizzatori dei prossimi mondiali, ma che potrebbero essere privati del diritto di ospitare il Mondiale se emergeranno prove sulla corruzione nel processo di assegnazione :”Se emergesse la prova che le vittorie di Qatar e Russia sono arrivate solo grazie a voti comprati, queste dovrebbero essere invalidate. Questa prova non è ancora emersa“. In un colloquio con il giornale svizzero Sonntags Blick, Scala ha anche lanciato l’idea di fissare dei limiti di termine per la presidenza della Fifa. “Se un presidente della Fifa fa due o tre cicli è sufficiente”.

 

 

Loading