Dona con Amore il 14 Febbraio 2016
“Dona con Amore”: Donare il sangue è un gesto di solidarietà ed altruismo, per regalare speranza, per far rinascere a nuova vita. “Metti in circolo il tuo amore” donando il sangue nel giorno di S. Valentino, domenica 14 Febbraio 2016 dalle ore 8.30 alle ore 12.00, presso il Reparto Prelievi dell’Azienda Ospedaliera San Giovanni di Dio e Ruggi D’Aragona di Salerno o negli altri punti della Provincia salernitana.
Torna l’appuntamento annuale di “Dona con Amore” , la manifestazione nazionale, ideata e sviluppatasi a Salerno, dedicata alla donazione del sangue.
Un appuntamento fisso ormai da quattro edizioni che si svolge il 14 febbraio, giorno dedicato a San Valentino , vescovo di Terni e protettore dell’amore in tutto il mondo. E quale miglior giorno per “Donare con Amore”, se non proprio nel giorno dedicato all’amore, per suggellarlo con un dono di vita e diffondere così la cultura della donazione del sangue?
Donare il sangue può salvare tante vite: negli incidenti gravi, nelle emergenze, per patologie croniche, per operazioni chirurgiche, per pazienti oncologici, sottoposti a trapianto e con leucemia. Le trasfusioni di sangue occorrono quindi per vari motivi e scarseggiano da sempre negli ospedali, la Campania in particolare è tra le ultime regioni d’Italia per numero di donatori di sangue. Donare il sangue è un gesto di solidarietà ed altruismo, per regalare speranza, per far rinascere a nuova vita.
“Dona con Amore” è promossa ufficialmente dall’Associazione “DONATION Italia” in partnership con l’Associazione nazionale Erasmus Student Network Italia e l’Associazione Avis Comunale Salerno avvalendosi della collaborazione delle sezioni locali di “Erasmus Student Network Salerno” e dell’associazione di promozione sociale “Rete dei Giovani per Salerno” e dei patrocini istituzionali della Regione Campania, del Comune di Salerno e dell’Azienda Ospedaliera San Giovanni Di Dio Ruggi D’Aragona di Salerno.
Sostengono e partecipano all’iniziativa anche: Forum dei Giovani di Mercato S. Severino, di Calabritto e di Cava de’ Tirreni, l’Associazione Studenti di Medicina “Globuli Rossi”, Centro Studi Mondi Sostenibili, l’Associazione A.L.E.C. (Associazione Lavoratori Extracomunitari e Comunitari), il Comitato A.N.D.O.S (Associazione Nazionale Donne Operate al Seno) di Bellizzi, IL PUNTO di Baronissi, l’associazione Avalon di Pontecagnano, Giovani in Movimento di Battipaglia, Fucina Moderata di Eboli, Donatori Volontari del Cilento, U.S.Salernitana1919, la società sportiva Olympic Salerno e il PROFAGRI (Istituto Professionale Agricoltura di Salerno).
Il “Convegno di Presentazione” di “Dona con Amore” si svolge venerdì 12 Febbraio 2016, presso il “Salone dei Marmi” del Comune di Salerno a partire dalle ore 10.30: numerosi gli ospiti e diverse le cariche istituzionali invitate.
“Metti in circolo il tuo amore” donando il sangue nel giorno di S. Valentino, domenica 14 Febbraio 2016 dalle ore 8.30 alle ore 12.00, presso il Reparto Prelievi dell’Azienda Ospedaliera San Giovanni di Dio e Ruggi D’Aragona di Salerno o negli altri punti della Provincia salernitana. Inoltre per i donatori è possibile richiedere le analisi gratuite del sangue ed usufruire del parcheggio e della colazione gratis. Parteciperanno alla manifestazione anche alcuni calciatori della Salernitana, testimonial di “Dona Con Amore” che sarà arricchita anche di momenti culturali ed artistici, mostre di pittura e di fotografia, estemporanee, musiche e balli popolari.
La manifestazione “Dona con Amore” è accresciuta, coinvolgendo anche altre città, tra cui: Cagliari, Catania, Messina, Milano, Palermo, Perugia, Pescara, Pisa, Trieste, Trento, Verona.
Giovanna Di Troia