Draghi: “La disoccupazione in Europa è inaccettabilmente alta”, ma la ripresa c’è
Il presidente della Bce, Mario Draghi afferma che “La disoccupazione è inaccettabilmente alta” nell’area euro, ma ci sono timidi segnali di calo. La ripresa nell’area euro procede, è modesta ma è meno incerta di quanto non lo fosse di recente.
L’inflazione bassa aiuta i redditi reali ma è un fattore negativo per altre ragioni, quali il fatto che rende gli aggiustamenti più onerosi. Lo afferma Draghi sottolineando che le aspettative di inflazione nel medio lungo termine restano ancorate.
Padoan a Fmi, condizioni economia italiana migliorano “Il nuovo governo in Italia sta rafforzando il processo di riforme per far si’ che la ripresa sia piu’ robusta e sostenibile nel medio termine”: lo ha detto parlando all’Fmi il ministro dell’Economia, Pier Carlo Padoan, sottolineando come le prospettive per l’economia del nostro Paese siano migliorate dalla seconda meta’ del 2013.
In Italia “le condizioni del mercato del lavoro restano difficili, col tasso di disoccupazione a livelli molto elevati, soprattutto tra i giovani”. Padoan ha sottolineato che l’enorme importanza di “assicurare che la ripresa sia abbastanza robusta da assorbire la disoccupazione”.
Infine il ministro dell’Economia al Tg1: “Le misure di sostegno alla domanda a breve termine con il taglio delle tasse e le misure di semplificazione del mercato del lavoro renderanno più breve l’attesa per la creazione visibile di posti di lavoro. Arriveranno prima di quanto ci si aspetta”. Lo ha detto al Tg1 il ministro dell’Economia, Pier Carlo Padoan.
Da Ansa.it