Elezioni regionali 2015: si vota fino alle 23 – Buona l’affluenza: a mezzogiorno aveva già votato il 15% degli aventi diritto

A giudicare dai primi dati sulle percentuali dei votanti, gli Italiani stanno esercitando il proprio diritto al voto, smentendo le catastrofiche previsioni che li volevano lontani dalle urne. Oggi il 15% degli elettori, alle ore 12,  è andato ai seggi, nelle sette regioni chiamate al rinnovo di Consigli e Presidenti : Veneto, Liguria, Toscana, Marche, Umbria, Campania e Puglia. Il dato è assai confortante e fa registrare un sorprendente +5% di affluenza rispetto a cinque anni fa, quando, tuttavia, si votava in due giorni (domenica e lunedì) e non in uno come quest’anno.

E’ in calo di due punti percentuali invece l’affluenza se si paragona alle europee dello scorso anno, con l’eccezione della Campania. Guardando nel dettaglio i dati, si evince che in Puglia ha votato per le regionali il 13,3% degli elettori, in aumento di più di quattro punti; in Toscana ha votato per le regionali il 14,6% degli elettori, con una crescita di oltre cinque punti; picco di affluenza in Umbria e in Veneto, con un aumento di elettori di addirittura di 7 punti percentuali: in Umbria ha votato per le regionali il 15.4% degli elettori, in Veneto ha votato il 17,8% degli elettori, in aumento di quasi sette punti rispetto alle precedenti omologhe; nelle Marche ha votato per le regionali il 13,4% degli elettori, in aumento di quasi 5 punti rispetto alle precedenti omologhe; in Liguria ha scelto di andare alle urne il 16.8% degli elettori, in aumento di quasi cinque punti; in Campania ha votato per le regionali 13,9% degli elettori, in aumento di oltre cinque punti, a Napoli ha votato il 12,4% degli aventi diritto. Per le comunali l’affluenza alle ore 12 è stata del 20,2% nei 512 centri chiamati al voto. A Venezia, il capoluogo più importante chiamato al rinnovo, ha votato il 18,4%.

Accompagnato dai figli Piero e Roberto, l’ex sindaco di Salerno, Vincenzo De Luca, candidato Pd alla presidenza della Regione Campania, si è recato alle urne questa mattina nel rione Carmine di Salerno. Al termine del voto, De Luca, che non ha rilasciato nessuna dichiarazione ai giornalisti presenti, si è diretto, a piedi, verso l’abitazione che si trova poco distante dal seggio.

Il Presidente della Campania, Stefano Caldoro, candidato per il centrodestra alla Presidenza della Regione, si è recato alle urne a Napoli poco dopo le 11:30, nella sezione elettorale del liceo “Tito Lucrezio”, in via Manzoni. In completo grigio, senza cravatta, Caldoro era con la moglie, Annamaria Colao, la figlia Alessia e la suocera.

Regionali: l’affluenza alle 12 nelle sette regioni – VENETO 17.8% (Venezia 18.4%),  LIGURIA 16.8% (Genova 18.1%),  TOSCANA 14.6% (Firenze 17.7%), MARCHE 13,4% (Ancona 13.9%), UMBRIA 15.4%, (Perugia 17.8%), CAMPANIA 13.9% (Napoli 12.4%), PUGLIA 13.3% (Bari 15.2%).

 

 

 

 

Da Ansa.it

Loading