Esami di Maturità: domani comincia l’avventura per quasi mezzo milione di studenti
Domani, mercoledì 18, comincia l’esame di Maturità per 490.000 studenti italiani. La prima prova, come al solito, sarà quella del tema di Italiano. Consueto anche il ventaglio di scelte: analisi di un testo letterario, produzione di un saggio breve o di un articolo di giornale (questi due nei diversi ambiti di riferimento e dunque storico-politico, socio-economico, artistico-letterario, tecnico-scientifico), il tema di argomento storico o di attualità.
L’operazione “plico telematico”, intanto, é già partita e oltre il 50% delle scuole ha ‘scaricato’ le tracce che tuttavia restano criptate. Saranno visibili soltanto mercoledì perche’ la chiave per ‘leggerle’ é doppia: una per ogni commissione e l’altra, la cosiddetta “chiave-ministero”, sarà fornita da viale Trastevere soltanto la mattina stessa della prova. Tracce che quest’anno hanno viaggiato su un server parallelo a scopo precauzionale. Il portale Sidi, il ‘cervellone’ che normalmente gestisce esami di Maturità, trasferimenti e organici, é andato, infatti, in tilt per alcuni giorni e solo in queste ore il servizio sta tornando gradualmente alla normalità; oggi il suo orario di disponibilità é stato prolungato fino alle 18 (di solito il sabato ‘chiude’ alle 14) per consentire alle scuole la fruizione o l’inserimento dei dati ed evitare che possano sorgere problemi in vista delle complesse operazioni di fine anno scolastico.
Intanto, gli studenti consumano i riti di sempre. Al ripasso dell’ultima ora si affianca l’affinamento delle tecniche di copiatura. Il grande nemico da combattere, per i prof della commissione, sarà lo smartphone. Secondo un sondaggio di Skuola.net, infatti, 1 ragazzo su 4 ha confessato che per riuscire ad avere informazioni durante lo svolgimento degli scritti, confida proprio su questa scatoletta tascabile. Resta alta comunque la quota di coloro che si doteranno di foglietti riassuntivi nascosti ovunque: ben 4 ragazzi su 10.
E impazza naturalmente il toto traccia. Se il Miur Social ha twittato ieri che le prove saranno “in linea con i programmi” scongiurando quindi sorprese tipo “il Magris” dello scorso anno, i maturandi tornano a scommettere sugli autori di sempre. E i favoriti, secondo la rete, sono Pirandello e D’Annunzio.
Da Ansa.it