Expo2015, da venerdi 3 a domenica 5 luglio a Piazza Irpinia protagonista assoluta la Valle dell’Ufita con i suoi sapori e colori
La Valle dell’Ufita in vetrina all’Expo di Milano. Da venerdì 3 luglio e fino a domenica 5 luglio, in Piazza Irpinia, lo spazio espositivo promosso dalla Camera di Commercio di Avellino lungo il Cardo, brilleranno i colori della degli abiti della comunità Arbereshe di Greci, si diffonderanno i profumi del pane di Montecalvo Irpino abbinati a quelli del prosciutto di montagna di Trevico e del caciocavallo di Zungoli, scorreranno le immagini verdeggianti delle colline di Scampitella, del regio tratturo di Casalbore, dei boschi di Montaguto insieme a quelle della natura incotaminata di Villanova del Battista, Savignano e Vallesaccarda.
Tre giorni in cui la Comunità Montana Valle dell’Ufita, presieduta da Carmine Famiglietti, offre uno spaccato sulle bellezze naturali e le ricchezze enogastronomiche di uno degli spicchi più autentici dell’Irpinia.
La giornata di venerdì 3 luglio sarà incentrata soprattutto sulla promozione del Pane di Montecalvo, uno dei prodotti simbolo dell’intera Valle dell’Ufita, dove la coltivazione del grano risale addirittura all’epoca romana. La varietà autoctona è la “Saragolla”, un grano duro che presenta un elevato grado di proteine ed un basso contenuto di glutine. Negli ultimi anni si sta riscoprendo la qualità di questo antico grano duro che sembra rispondere alle moderne esigenze dell’industria agroalimentare e alle corrette pratiche nutrizionistiche.
Diversi i momenti di degustazione previsti: al pane saranno abbinati l’olio extravergine di oliva Ravece Dop, altra eccellenza del territorio, ed i salumi, altra antica produzione dell’Ufita.
Sabato 4 luglio, ad incuriosire i visitatori di Piazza Irpinia sarà soprattutto il giglio di paglia di Villanova del Battista, una cui riproduzione in scala ridotta, sarà montata al centro dello stand. Quella del giglio di paglia è un’antica tradizione del paese ufitano che, ogni anni, il 27 agosto, vede l’intera comunità partecipare al rito con il grande obelisco, alto quasi trenta metri e realizzato interamente in paglia, trainato da coppie di buoi, attraversare tutto il paese.
Ad illustrare la storia del giglio di Villanova del Battista sarà il vicesindaco Umberto Colantuono.
Nel pomeriggio, spazio alla comune di Greci, l’unico di tutta la regione Campania in cui è ancora presente una comunità Arbereshe, la cui cultura ed i cui usi e costumi saranno illustrato nel corso di un talk.
La tre giorni dedicata ai comuni della Valle dell’Ufita si chiuderà domenica 5 luglio con il racconto dei territori e delle tradizioni gastronomiche e folkloristiche di Zungoli, Vallesaccarda, Scampitella e Trevico.
Ad introdurre le immagini dei comuni montani d’Irpinia saranno il primo cittadino di Zungoli, Paolo Caruso, e quello di Vallesaccarda, Franco Archidiacono, protagonisti di un talk in cui saranno messe in evidenza le tradizioni folkloristiche e gastronomiche dei quattro paesi, con degustazioni di prodotti tipici ed esibizioni musicali di gruppi locali.