Expo2015, il meglio del “Made in Sud” sbarca a Piazza Irpinia con il Gruppo Petitto di Avellino
Mix tra “eccellenze” campane. La comicità della famosa trasmissione in onda su Rai 2, Made in Sud, si unisce alla produttività irpina. Insieme sbarcheranno domani, giovedì 11 giugno, all’Expo di Milano, in Piazza Irpinia, l’allestimento espositivo lungo il cardo (la strada Nord-Sud di Expo dove si trova il Padiglione Italia con Sicilia, Irpinia, Calabria, Basilicata, Alto Adige e Provincia di Piacenza) promosso dalla Camera di Commercio di Avellino.
Il Gruppo Petitto ha unificato gli sforzi delle quattro aziende di famiglia – Donnachiara Vini, Ctp, Elbor e Novofil – per mettere in campo un programma ricco, variegato e stimolante.
Oltre a Made in Sud, dalle 10 in poi il giornalista Ivan Zazzaroni, profondo conoscitore dei vini campani, si confronterà con gli imprenditori irpini del Gruppo Petitto: una delle quattro aziende del Gruppo è vitivinicola, Donnachiara.
Intuizione, intelligenza e innovazione. Tre “i” fondamentali che saranno in scena nell’Esposizione Universale. Ad Expo con il Gruppo Petitto ci sarà, innanzitutto, Ciro Giustiniani. A lui il compito di parlare di argomenti enogastronomici con una chiave ovviamente comica. E’ un artista, Giustiniani, che sa organizzare molto bene i suoi spettacoli; possiede una comicità intelligente e la dosa molto bene sul palco: conquista il suo pubblico poco alla volta, ma quando decide che è arrivato il momento di ingranare la marcia diventa dirompente come la sua mole. Sciorina battute a raffica sulla società che ci circonda, sulle abitudini distorte del genere umano, sull’amore. Inoltre possiede una grande padronanza scenica.
Ma non ci sarà solo Giustiniani. Spazio anche ai presentatori di Made in Sud, Gigi & Ross, e al cabarettista Mariano Bruno, giovane promessa del cabaret, che costruisce il suo spettacolo ironizzando sulla quotidianità del suo quartiere.
Ovviamente, non poteva mancare il “piatto” forte: i vini di Donnachiara, la cantina del Gruppo Petitto che si sta confermando, sempre più, sia in Italia che all’estero. Il primo passo sarà uno show cooking con lo chef irpino Marco Merola ed il collega Danilo Calemme, del ristorante “Pepenero” di Montella: degustazione di prodotti tipici locali abbinati al vino. In poche parole: Sapori d’Irpinia&Donnachiara. Ed ancora, ci sarà anche l’ “Aperitasting”, sempre con i vini di Donnachiara. “Abbiamo pensato quest’evento – spiega il Gruppo Petitto – con l’intento di avviare un marketing territoriale e sostenibile che rilanci la Campania nella sua antica veste di Campania Felix”.