Expo2015, lunedi 13 luglio in Piazza Irpinia protagonista la tavola irpina nell’interpretazione di 13 designer
La tavola irpina fa 13 e sbanca il Cardo con la fantasia, la creatività ed il buon gusto.
Se le abilità culinarie dello chef e la bontà delle materie prime contribuiscono a fare di un piatto un’esplosione di sapori, il servizio, la presentazione, l’immagine della tavola rappresentano il valore aggiunto per amalgamare meglio il piatto al contesto territoriale.
Ed è proprio puntando sull’importanza della mise en place che un gruppo di 13 designer irpini, coordinato dall’Associazione Movi_menti, presenta domani (13 luglio) in Piazza Irpinia, all’Expo di Milano, la propria personale interpretazione della tavola irpina.
Ciascuno con la propria creatività rileggerà un modo diverso di vedere la tavola dell’Irpinia, a partire dai diversi momenti in cui questa viene ad animarsi.
Un’interpretazione che porta in tavola l’innovazione creativa a salvaguardia della tradizione enogastronomica della provincia di Avellino.
E così si spazierà dalle idee per la colazione di Sergio Catalano a quelle per il pranzo di Paolo Picone e Rossella Flammia, dalla tavola di Andrea Jandoli e Paola Pisapia alle installazioni per arricchire il desco di Giovanni Cuccurullo, Nello Antonio Valentino e Aniello Rega, dai suggerimenti per servire un aperitivo alternativo di Fabio Pirone, Roberto Monte, Francesco Rotondale ed Emilia Abate alle creazioni per una tavola accogliente di Walter Giovanniello.
A fare da corredo alle esibizioni dei 13 designer sarà la mostra fotografica curata da Diego De Dominicis “Piatti e scatti”, un percorso che ha visto il fotografo fissare in immagini le diverse fasi di preparazione dei piatti tipici irpini, con un risultato finale che sorprenderà non poco lo sguardo dei visitatori.
Info