Flumeri, 4 novembre: omaggio ai Caduti di tutte le guerre, con Autorità , Associazioni di Volontariato e Protezione Civile
Il 4 novembre 1918 entrò in vigore l’armistizio, che mise fine al primo conflitto mondiale.Per onorare tutti i soldati caduti a difesa della Patria, il 4 novembre 1921, in occasione della celebrazione della Giornata di unità Nazionale e delle Forze Armate , il ” Milite Ignoto ” venne sepolto solennemente all’ Altare della Patria a Roma.
Il Comune di Flumeri, come ogni anno ha ricordato il 4 novembre 2021, con una solenne cerimonia al Monumento dei Caduti di tutte le guerre, con la posa di una Corona di Alloro.
L’ evento è iniziato con la celebrazione di una Messa nella chiesa madre di Flumeri, officiata da Don Claudio Lettieri , Parroco di Flumeri/Trevico, a cui hanno partecipato : rappresentanti delle; Autorità Civili, Militari, Polizia Municipale, Associazioni ODV del Terzo Settore e .della Protezione Civile.
Nella sua omelia, Don Lettieri ha voluto precisare” questa cerimonia non deve essere solo un ricordo, ma, deve essere una conversione sociale per un bene comune. Perchè oggi, viviamo in un mondo dove sono morti per guerre milioni di persone….. Un pensiero va anche alle Forze Armate , che in questi giorni , stanno garantendo la libertà di tutti , ma, mettendo in pericolo anche la loro sicurezza personale, a causa delle continue manifestazioni di protesta , che stanno avvenendo in questi giorni in Italia .”.
Dopo la Santa Messa, tutti in corteo, per deporre la Corona di Alloro al monumento dei Caduti sito in via Olivieri, dove il Sindaco di Flumeri Angelo A. Lanza, ha ricordato con un breve discorso ” noi ricordiamo i valori dei nostri soldati che cadendo in guerra hanno lasciato e conquistato per noi, i cui nomi , rimarranno per sempre scolpiti sulla lapide, come nei cuori dei flumeresi. Il 4 novembre di ogni anno ,è un giorno particolare per tutti i cittadini italiani, perchè la cessazione delle attività belliche della prima guerra mondiale, portò all’unificazione dell’ Italia . Però, la guerra non è mai utile e mai necessaria, ritengo quindi che ogni conflitto si deve risolvere per via diplomatica , senza dover ricorrere alla forza . Ci sono stati nel passato esempi che hanno costituito esempi di diplomazia che ha sempre lavorato per non ricorrere alle guerre . Riteniamo, che questo possa avvenire ancora oggi, e , soprattutto nel futuro “.
Il tutto, si è svolto nel rispetto delle norme anticovid.
Carmine Martino