Flumeri, celebrata con un convegno in Chiesa la Festa dei Nonni

Ieri pomeriggio 2 ottobre presso la Chiesa di Flumeri , si è celebrata anche la giornata dedicata ai nonni, con un convegno dibattito.
La manifestazione, con il Patrocinio del Comune di Flumeri, è stata organizzata dalle Associazioni di Volontariato: Bagliori di Luce, RGPT Protezione Civile e Protezione Civile la Flumerese. Da segnalare anche il Patrocinio Morale del CSV Irpinia Solidale di Avellino e Confraternita di San Rocco.
Sono intervenuti: Don Claudio Lettieri ( Parroco di Flumeri e di Trevico ), Angela Masucci ( Assessore alle politiche sociali del Comune di Flumeri ), Carmine Famiglietti ( Vice Sindaco di Castel Baronia ), Gaetana Aufiero ( Scrittrice ), Salvatore Salvatore ( Scrittore e Giornalista ) , Antonietta Raduazzo ( Presidente Ass. Bagliori di Luce di Flumeri ). Ha coordinato il dibattito e ampliamente relazionato Michele Ciasullo ( Medico e presidente dell’UPI ).
Gli interventi di Salvatore e Aufiero , hanno voluto ricordare , ciascuno con propri esempi , la figura centrale, che i nonni avevano nel passato, nell’ambito della famiglia Irpina, a maggioranza contadina. Questa figura, con il disastroso terremoto in Irpinia del 1980, a cui fece seguito l’industrializzazione, e, negli anni seguenti anche la globalizzazione, ha cambiato la sua forma classica, divenendo in alcuni casi, anche supporto economico della famiglia.
A margine della manifestazione, abbiamo raccolto alcuni pareri:
Masucci:“questa manifestazione annuale del 2 ottobre, è un riconoscimento che l’Amministrazione Comunale di Flumeri,vuole dedicare ai nonni e alle nonne per il ruolo, che hanno nella società e il prezioso lavoro, che quotidianamente svolgono per supportare le famiglie più giovani, cioè figli e i nipoti. Offrendo , la cultura e le esperienze, senza le quali non potrebbe esserci continuità nello sviluppo sociale. Dobbiamo essere grati e dare atto alle Associazioni Bagliori di Luce , RGPT e Protezione Civile flumerese, che sono puntualmente sempre presenti, in queste occasioni importanti.

Famiglietti: “ Io credo che Flumeri questa sera è stato più bello anche delle altre volte, perchè abbiamo avute riflessioni più profonde, e incisive., che danno grande importanza a questa figura dei nonni. Voi a Flumeri siete riusciti , ad istituzionalizzare questo evento, mentre altri paesi non lo fanno. Ho tentato anch’io a Castel Baronia di farlo e non ci siamo ancora riusciti , però questa è una iniziativa notevole ,portata avanti da Bagliori di Luce, che come ha detto Don Claudio in futuro possiamo essere sempre di più.“.

Antonietta Raduazzo :” Questo evento, serve alla società flumerese, a continuare il rapporto tra nonno e nipote, nella prospettiva di considerare il nonno, come una risorsa, memoria storica e sostegno educativo. Questo, sotto un duplice aspetto in quanto, se i genitori lavorano i nipoti sono a loro affidati. Come, in molti casi sta già avvendo a Flumeri, dove i nonni portano e ritirano i bambini da scuola “.
Letture di poesie e filastrocche dedicate ai nonni,(anche in vernacolo carifano e flumerese), sono state eseguite da Stella Mannarino, Maria Kjarina Giacobbe e Bartolomeo Torre, Gaetana Aufiero e Salvatore Salvatore.

Carmine Martino

Loading