Flumeri, disappunto e polemiche per alcuni eventi agostani solo per pochi “fortunati” e non adeguatamente pubblicizzati

In questi giorni, nel piccolo paese ufitano di Flumeri, divampa una polemica sul web riguardante i mancati festeggiamenti in onore del famosisimo santo locale San Rocco.
Tutto è partito, dalla pubblicazione sul web di una locandina con indicate alcune manifestazioni per il periodo ferragostano , tra cui la maggioranza canore, ma senza alcun festeggiamento da dedicare eslusivamente a San Rocco.
Gli eventi , sono iniziati il 13 agosto con uno spettacolo del cantastorie avellinese Maurizio Picariello e il 14 aodosto la presentazione di un libro , dello scrittore Pasquale Gallicchio. Entrambe le manifestazione organizzate dall’ Amministrazione Comunale di Flumeri e a nostro giudizio entrambe positive , perchè hanno affrontato temi culturali, sociali e innovativi.
Quello, che ha indispettito invece alcune parti della società flumerese, è, come mai i promotori degli eventi prettamente canori , non hanno pensato di coinvolgere anche coloro che volevano che si facesse qualcosa in onore di San Rocco, al di la dei finanziamenti pubblici, che caratterizzano questi eventi canori ?.
A questo proposito, riportiamo alcuni commenti estratti da facebook.
M.D.S. : ” E’ più importante organizzare eventi come Dogana Blouse, ristretta a pochissime persone , anzichè una giornata in onore di San Rocco ? “.
G.G/A.D.S : ” Io credo che per San Rocco si sarebbe dovuto istituire un comitato e se si fosse divulgata la notizia credo che molti si sarebbero dati da fare “.
N.C. : ” Tutte le manifestazioni sono importanti però dare delle priorità, e a Flumeri , fare qualcosa in onore del n.s. Protettore aveva la priorità su tutto “.
G.C. : ” Mi chiedo se era il caso di spendere tanti soldi , per poche persone visto le restrizioni “.
P.C. : Scusate ma quando sono partite le prenotazioni e soprattutto a chi l’avete detto
I suddetti commenti, fermo restante il mancato tributo dovuto a San Rocco, fanno riferimento alle altre manifestazioni prettamente canore, di cui una tenuta il 16 agosto al rione case popolari, e le altre due, che si terranno il prossimo 20 e 21 agosto alla Dogana Aragonese di Flumeri, le quali evidenziano alcune anomalie. La prima, che gli eventi NON sono stati pubblicizzati in modo adeguato. La seconda, è che le prenotazioni sono state VELOCEMENTE esaurite. Per dirla in dialetto napoletano, è stata fatta una cosa “aumm, aumm”.

Carmine Martino

Loading