Flumeri ha celebrato la Festa della Repubblica insieme ai rappresentanti dei Comuni di Scampitella, Sturno e Trevico
I 72 anni della Repubblica Italiana sono stati festeggiati a Flumeri con un convegno. L’evento, organizzato dalle Associazioni Bagliori di Luce, Protezione Civile RGPT e Protezione Civile Flumerese, con il patrocinio dell’Amministrazione comunale di Flumeri, ha visto per la prima volta la partecipazione di rappresentanti istituzionali dei Comuni di Sturno, Trevico e Scampitella.
La cerimonia ha preso il via alle 10.00, alla presenza di rappresentanze delle Forze Armate , di Polizia, delle autorità civili, culturali e religiose, che in corteo, dalla Sala Convegni, hanno raggiunto via Olivieri dove è stata posta una corona di alloro, al Monumento dei Caduti di tutte le guerre, con l’esecuzione del Silenzio, eseguito dalla banda musicale.
Ha fatto seguito il convegno svoltosi alla Sala Convegni a cui hanno partecipato: Marianna Domenica Lomazzo (Consigliera Regionale di Parità), Angelo A, Lanza ( Sindaco di Flumeri ), Carmine Famiglietti ( Presidente Comunità Montana dell’Ufita ), Nicolino Rossi ( Sindaco di Trevico ), Angelina Grella ( Assessore al Comune di Sturno ), Pina Lavagna ( Assessore P.O. al Comune di Scampitella ), Don Michele Contaldo e Pasquale del Vecchio ( Dirigente Scolastico), Anna Maria Di Paola ( Giornalista moderatrice del dibattito).
In rappresentanza della Polizia di Stato e delle Forze Armate erano presenti con i loro collaboratori: Michele De Lillo (Sostituto Commissario della P.S. Di Ariano Irpino) e Domenico Palumbo ( Vice-Comandante della Stazione Carabinieri di Flumeri).
In sala erano altresì presenti, la Croce Rossa Italiana ( Comitato locale di Ariano Irpino ), Angela Masucci (Assessore P.S. Comune di Flumeri), Angela Ciasullo e Antonio Salza ( Consiglieri di minoranza Comune di Flumeri) e Marisa Di Cecilia ( Segretaria PD Circolo di Flumeri ).
A margine del convegno ci hanno dichiarato: Marianna D. Lomazzo:
“ Io devo sempre ringraziare l’eclettica Antonietta Raduazzo, che mi fa vivere sempre emozioni bellissime. Quella di oggi 2 giugno è stata una festa della Repubblica stupenda e organizzata in ogni minimo dettaglio. Dove donne, uomini, bambine e bambini insieme, hanno detto che, è importante e fondamentale difendere i nostri diritti, di libertà, autodeterminazione e di democrazia. E compete a noi tutti preservare la pace e la serenità collettiva. Per cui sono molto, molto felice di essere stata qui oggi e spero che questo impegno possa continuare anche nel futuro “.
Nicolino Rossi : “ Oggi è una giornata particolare, visto che ieri si è insediato il nuovo Governo e oggi si festeggia la Repubblica. Però diciamo che il programma di questo governo mina un po’ la Repubblica, perché, l’Italia dovrebbe essere una. Il contratto che hanno fatto i rappresentanti di questo governo prevede che l’Italia sia divisa in due parti, perché è prevista la flat tax, che fondamentalmente è fatta per il nord, e il reddito di cittadinanza per noi altri del sud. E questo non è un buon auspicio, speriamo che si ravvedano in corso d’opera. Voglio ringraziare il Sindaco di
Flumeri e l’Associazione Bagliori di Luce, perchè forse quella di oggi è l’unica manifestazione per la festa della Repubblica, che si è tenuta nella Baronia. Trevico di cui sono Sindaco, è un paese che fa parte della Baronia e siamo contenti. Queste manifestazioni, bisogna farle insieme, perché farle da soli serve a poco. Invece, mettersi insieme viene pure una bellissima iniziativa per tutto il territorio, sia della Baronia , che per i paesi che si affacciano su Valle Ufita”.
Antonietta Raduazzo: “Ringrazio tutti i presenti e coloro che, con il loro aiuto, hanno permesso di onorare la Festa della Repubblica. Perché il 2 giugno è patrimonio di tutti gli Italiani. Un augurio particolare va alle Forze Armate e di Polizia presenti, perchè oggi è anche la loro festa. Un ringraziamento va alle Istituzioni locali, culturali e religiose. Ai Sindaci dei Comuni di Sturno, Trevico e Scampitella, che per la prima volta hanno voluto condividere questa Festa della Repubblica con il paese di Flumeri e spero che questa sinergia continui anche per i prossimi anni, con la partecipazione di altri paesi del circondario, che pure avevamo invitato. Perchè, come ha sottolineato il Sindaco di Trevico, queste manifestazioni bisogna farle insieme “.
Carmine Martino