Flumeri, incontro dibattito con gli alunni dell’Istituto Benedetto Croce sull’Unità d’Italia
Novant’otto anni fa il 4 novembre 1918, un’altra Italia nasceva dopo il disastro di Caporetto. Nasceva dopo aver vinto una guerra, la più spaventosa guerra, che fino ad allora il mondo avesse conosciuto. Una guerra vinta contro un altro Stato, che, da secoli dominava importanti regioni e che, impediva la riunificazione dell’Italia, iniziata con la Prima guerra di Indipendenza del 1848. Oggi, nell’Italia della crisi economica, e delle continue emergenze, ultima di esse il sisma che sta investendo il centro Italia, sembra quasi una leggenda quella vittoria.
Su tale tema, si discusso in un incontro dibattito presso l’Istituto Benedetto Croce di Flumeri , organizzato dall’Associazione di Volontariato onlus “ Bagliori di Luce di Flumeri “ con il patrocinio del Ministero della Pubblica Istruzione “ Istituto Comprensivo F. De Sanctis “ di Villanova del Battista, il cui Dirigente è il Prof. Pietro Petrosino.
Hanno partecipato oltre agli alunni delle diverse classi , lo Storico Irpino Ottaviano De Biase, Don Claudio Lettieri Parroco di Flumeri, Angelo A. Lanza Sindaco di Flumeri, la Scrittrice Gaetana Aufiero , Antonietta Raduazzo Presidente l’Associazione Bagliori di Luce, ha moderato l’incontro il Giornalista Fiore Carullo.
Numerose, sono state le domande degli alunni, ai relatori, prima e dopo la proiezione di parti di un film storico, ricavato da cortometraggi girati dal vivo, dai primi inviati di guerra. Nel corso della manifestazione, De Biase e Aufiero hanno anche ricordato, il sacrificio dei numerosi soldati Irpini, caduti durante la fase del conflitto.
Al termine. il Sindaco Lanza, ha rilasciato la seguente dichiarazione “ veramente queste manifestazioni sono emozionanti in particolare per la partecipazioni dei ragazze e ragazzi delle scuole, perché noi adulti abbiamo un bagaglio culturale che già ci ha visto insomma studiare questi avvenimenti però la loro partecipazione insieme a chi la storia l’ha vissuta in prima persona è sicuramente più emozionante, che non leggerla dai libri. Queste manifestazioni sono importanti per recuperare la storia, perché nel 2016 ci sono rischi più di quello, che è successo nel 1918, allora è opportuno rinfrescare la memoria a chi è oggi è giovane e fortunatamente non ha vissuto quella guerra “.
La manifestazione, si è conclusa con i saluti agli intervenuti da parte di Antonietta Raduazzo Presidente dell’Associazione Bagliori di Luce, e i canti degli alunni preparati dai Docenti dell’Istituto B. Croce.