Flumeri, molto gettonato sul web il concerto tenuto mercoledi 6 dicembre nella Chiesa di San Rocco, in occasione della festività per il Santo Patrono

Anche quest’anno non potevano mancare a Flumeri la pesca di beneficenza e uno speciale concerto prenatalizio, che ha coinciso con la festa di San Nicola, patrono di Flumeri. Si è iniziato mercoledì pomeriggio 6 dicembre 2017, in piazza San Rocco, con una pesca di beneficenza per la raccolta fondi, da devolvere alla fondazione l’ Albero della Vita, che sta cercando di avviare un intervento a favore dei bambini ad Arquata del Tronto, comunità colpita dal terremoto. La raccolta fondi è nata dalla collaborazione dell’Associazione di Volontariato Bagliori di Luce e dal Gruppo della Luce di Madonna di Fatima entrambe di Flumeri e concepita sotto forma di pesca di vari oggetti offerti da più persone. Il tutto, inserito in un programma di clowns, denominato Calzini Spaiati, di Melito Irpino che insieme alla banda musicale di Sperone, hanno allietato il pomeriggio, dei bambini presenti con i loro genitori, favorendo così la raccolta fondi.

Intanto, impazza sul web il raffinato concerto musicale, che alle ore 21.00, sempre del 6 dicembre tenutosi nella chiesa madre di S. Maria Assunta e S. Nicola, che ha visto il gruppo musicale “Le Corde del Cuore” composto da soli solisti irpini, esibirsi nelle più belle melodie di tutti i tempi , tratte dalla musica classica, dal repertorio dei canti di natale, dalle colonne sonore di films e canzoni classiche napoletane.
All’arpa classica  Verdiana Leone , la voce del soprano lirico di Margherita Cecere, al violino / flauti e alla cornamusa Ivan Barbone.
Lo spettacolo, privo di atteggiamenti divistici, ha visto invece una concentrazione attenta non solo sui testi musicali eseguiti sia all’arpa classica da Verdiana Leone e al violino, flauti e cornamusa da Ivan Barbone, ma anche di padronanza degli strumenti stessi. Che dire del soprano lirico Margherita Cecere, semplicemente splendida, l’artista ha usato le sue notevoli vocalità nelle sue esibizioni canore, incantando e imprimendo nei presenti trepidanti inflessioni; dall’Ave Maria di Schubert a Torna a Surriento di Giambattista De Curtis. Quest’ultimo brano, posto sul web, in una sola giornata ha visto già 600 visualizzazioni.
Presenti al concerto, Don Claudio Lettieri Parroco di Flumeri e Trevico, che ha anche concesso la splendida location per il concerto. Antonietta Raduazzo presidente dell’Associazione Bagliori di Luce ideatrice dell’evento e gli associati Elena Galante, Lina Guerriero e Bartolomeo Torre. Per l’Amministrazione Comunale di Flumeri che ha patrocinato il concerto erano presenti; Angela Garofalo assessore alla gioventù e Giacobbe Sandra responsabile alla pubblica istruzione.

 

 

Carmine Martino

Loading