Flumeri, notevole affluenza al Centro vaccinazioni, ma anche tanti disagi per l’attesa sotto il sole
Nonostante il caldo torrido di questi giorni oltre i 30°, ieri 25 giugno, numerose sono state le persone che si sono presentate al Centro Covid – 19 di Flumeri per vaccinarsi, sin dalle prime ore del mattino. Erano provenienti da non solo da Flumeri, ma anche da Villanova del Battista, Zungoli, Baronia e Grottaminarda.
Però, nonostante la ASL Avellino / Ariano avesse informato le persone a mezzo WhatsApp il giorno prima, chiarendo la data e l’ora della vaccinazione, molti si sono presentati prima dell’orario loro assegnato, causando malumore in chi aveva la precedenza come orario, e, ingombro per gli operatori al tavolo della registrazione.
Ma tanti malumori si sono registrati all’esterno tra i presenti, perchè adiacente alla struttura COVID è stato installato un solo Gazebo per proteggersi dal sole, peraltro sprovvisto di sedie per far sedere le persone anziane e disabili.
Tutto impeccabile invece, all’interno del Centro COVID-19, sia l’ operato dei due Dottori, che degli addetti al servizio RGPT Protezione Civile, Protezione Civile flumerese, e la bravissima infermiera che saltava ” jumping nurse ” dal box 1 e box 2 per le iniezioni.
Al termine, per ogni persona che aveva completato il percorso di vaccinazione, sono state consegnate le ” smart card ” istituite dalla Regione Campania, per la piena mobilità dei cittadini vaccinati.
In riferimento al Gazebo installato, vista la calura che investe la Campania, sarebbe opportuno da parte dell’ Amministrazione Comunale di Flumeri, prevederne altri nella parte antistante la struttura COVID. Nel contempo, bisognerebbe anche pensare al divieto di transito nei due sensi di marcia, sulla strada adiacente, per evitare che il fumo di scarico dei camion in transito investa le persone in attesa di vaccinarsi, come appunto successo ieri.
Carmine Martino