Flumeri, ora è davvero sul punto di crollare il muro di sostegno al centro del paese

Come detta l’art. 14 del Codice della strada, spetta agli enti proprietari e ai loro concessionari provvedere alla manutenzione, gestione e pulizia delle strade pubbliche, prevenendo qualsiasi situazione di pericolo o di insidia. Quindi, la responsabilità della P.A. non è dunque limitata al solo nastro stradale, ma è anche compito della Pubblica amministrazione  garantire sicurezza e fluidità di circolazione.
Su questo giornale, più volte è stato segnalato il pericolo di crollo del muro, nel centro del paese di Flumeri, l’ultima il mese scorso, ma senza che le autorità preposte, in questo caso la Provincia di Avellino, abbiano dato segno alcuno (almeno per quanto ci risulta) onde prevenire il crollo totale del muro.
Si dirà, che le province erano state abolite, però ci sono ancora. Non hanno più un presidente eletto dal popolo, a cui è stato scippato il diritto di voto, e sono rimaste con meno soldi, e personale ridotto, ma le competenze sono rimaste le stesse. Tutto questo, però, riferendosi alla provincia di Avellino, non esime questi enti intermedi dalle loro responsabilità.
Si spera che, con la legge di bilancio 2018, con la quale sarà destinato oltre un miliardo alle Province, anche quella irpina possa trarre un po’ di ossigeno, in maniera che quest’ultima possa farsi carico concretamente del dissesto in cui versano anche le strade provinciali che attraversano il territorio del Comune di Flumeri.
Al quale, in questo frangente, non resta altro che segnalare il pericolo di crollo in corso.

Carmine Martino

Loading