Flumeri, ultimi eventi di fine estate

Durante l’estate appena trascorsa, caratterizzata dal caldo torrido e siccità, non sono stati tanti gli eventi a Flumeri, dedicati alle tradizioni religiose, culturali, canore e sociali, per i noti motivi di precauzione legati all’emergenza sanitaria, e dalle restrizioni che l’accompagnano.
L’Amministrazione Comunale di Flumeri, per chiudere la fine di questa seconda estate anomala , avvalendosi delle Associazioni di Volontariato, ha patrocinato due eventi socio-culturali.

Sabato sera 25 settembre , una manifestazione tenutasi nella cornice dell’ antico Borgo ” Dogana Aragonese ” con la proiezione di un interessante documentario – film da titolo ” Terra Viva “. interpretato del catautore Luigi Libra, con la regia di Nilo Sciarrone. Contestualmente alla proiezione, c’è stata l’esposizione in appositi stand di vari prodotti tipici locali, casearii, vinicoli e olio, il tutto organizzato dalla locale Pro-loco.

Iri sera 2 ottobre , il secondo evento si è tenuto al centro storico di Flumeri, in via San Rocco con l’annuale Festività dedicata alle Nonne e Nonni di Flumeri, con un dibattito / mostra, organizzato dalle Associazioni di Volontariato del territorio facenti parte di Cesvolab, Ass.Bagliori di Luce ODV , Protezione Civile Flumerese Impegno e Solidarietà e RGPT Protezione Civile, hanno permesso di allestire questa manifestazione in grado di coniugare sicurezza e divertimento.

Ad esso, vi hanno preso parte :Antonietta Raduazzo – ( Presidente Ass.Bagliori di Luce ODV ), Angela Masucci ( Assessora alla cultura del Comune Flumeri ) , Michele Ciasullo ( Presidente Università Popolare dell’Irpinia ), Salvatore Salvatore ( Giornalista , Scrittore e Poeta), Angelo Lena ( Medico impegnato nel sociale) e Franco Bravoco ( Presidente Confraternita San Rocco )

La tematica del dibattito, è stata ampia e variegata, dalle poesie in vernacolo di Salvatore e Torre, alle problematiche che gli anziani stanno affrontando, nel corso di questa pandemia Ciasullo.

L’ Assessora Masucci, nel ricordare quanto l’ Amministrazione Comunale sta facendo in loco per gli anziani e l’evento di oggi è l’omaggio ne è il più sincero che possiamo dedicare ai nostri nonni, ha anche letto un messaggio del Sindaco Angelo Antonio Lanza , impossibilitato ad essere presente per impegni personali precedenti.
Durante la manifestazione sono state consegnate due targhe ricordo alle due persone più longeve di Flumeri. La Signora : Savino Giuseppa e il Signor Alessio Caggiano, entrambi di anni 97, rappresentati dai congiunti.

A margine del dibattito, si sono potute ammirare le sculture in legno esposte di Francesco Monaco, e l’esibizione musicale dal vivo, della cantante-regista irpina, Elena De Miranda, che ha interpretato una serie di canzoni di Murolo, Carosone , Gragnaniello e altri autori che hanno fatto grande il repertorio canoro napoletano.

Carmine Martino

Loading