Frigento, si svolgerà domani la X edizione nazionale di Legambiente a favore dei piccoli Comuni: “Voler bene all’Italia”
Il 72% degli oltre 8.000 comuni italiani conta meno di 5 mila abitanti. Una grande parte dell’Italia dove vivono 10 milioni e mezzo di cittadini, in un territorio che rappresenta oltre il 55% di quello nazionale, fatto di zone di pregio naturalistico, parchi e aree protette. Una costellazione solo apparentemente minore, che brilla per la straordinaria varietà ambientale e per l’inestimabile patrimonio artistico custodito. Per assicurare un futuro a questa parte del Paese, Legambiente si impegna con l’obiettivo di tutelare l’ambiente e la qualità della vita dei cittadini che vivono in questi centri, valorizzando le risorse e il patrimonio d’arte e tradizioni che essi custodiscono, combattendo lo spopolamento che colpiscono questi territori.
Luigi Famiglietti, onorevole del Partito Democratico e sindaco di Frigento, dichiara:
“Siamo onorati di ospitare l’evento principale dell’iniziativa nazionale di Legambiente. Da sempre sostengo come sia fondamentale la priorità dell’impegno per la valorizzazione delle risorse e delle potenzialità dei piccoli comuni, che non sono solo delle ricchezze ereditate dal passato, da tutelare, ma soprattutto qualità da mettere in luce ed esaltare. Le azioni di Legambiente vanno assolutamente in questa direzione”.
Il programma della giornata di Frigento sarà molto ricco. Si inizierà la mattina alle dieci, a Palazzo De Leo, con l’apertura della giornata con i Sindaci dei Piccoli Comuni della Campania, dei distretti di eccellenza e con Ermete Realacci, Presidente della Commissione Ambiente della Camera dei Deputati.
Si proseguirà in piazza per l’Inno Nazionale eseguito dagli alunni della scuola Secondaria Giovanni Pascoli. Nel corso della mattinata, in piazza, cuochi appassionati e ristoratori si metteranno in gioco partecipando ad una gara di cucina. Cucineranno e racconteranno la riscoperta di un sapore perduto con la realizzazione di un piatto tipico locale “lagane e cicerchie”; alcuni cittadini di Frigento faranno vedere direttamente in piazza come si realizza questo delizioso piatto. Gli appassionati della cucina tipica irpina, inoltre, potranno degustare, in altre ricette, la cicerchia insieme ad altri prodotti tipici della zona: il formaggio di Carmasciano, il vino Aglianico e l’olio Ravece.
Nel corso della giornata la Proloco frigentina organizzerà visite guidate attraverso il vasto patrimonio storico-culturale, dalle Cisterne Romane, i palazzi storici del 700 che caratterizzano il centro storico del comune irpino, dalla Cattedrale alla passeggiata panoramica a 360° di Via Limiti.
Francesco Aufiero