Gesualdo, intervista ad Enzo Covino, candidato al Comune nella lista “La Bilancia”

 

Enzo Covino, dipendente regionale, e’ candidato a Gesualdo nella Lista “La Bilancia” con Raffaele Fulchini sindaco. Già alla sua seconda esperienza elettorale, nella prima aveva ottenuto un buon consenso elettorale e la nomina di assessore con l’Avv. Carmine Petruzzo sindaco. La sua sfiducia, però, insieme a quelle dell’opposizione e di qualche altro componente della maggioranza aveva portato allo scioglimento del Consiglio Comunale ,alla nomina di un Commissario che restera’ in carica fino alle nuove elezioni del 26 e 27 maggio. A Covino abbiamo rivolto qualche domanda.

 Lei e’ stato oggetto di critica da parte dei componenti delle due altre liste “La Vela” e “Libera Gesualdo”, proprio per la sua sfiducia che ha portato allo scioglimento del Consiglio Comunale. Cosa ha da dire a difesa delle sue scelte?

Non v’è stato nessun interesse personale se non quello del nostro paese. All’interno della maggioranza si era da tempo creato un clima che giorno dopo giorno si allontanava da quel concetto e da quella pratica che io chiamo “unione d’intenti”. Significava che non si avevano più gli stessi obiettivi, non si perseguivano più gli stessi scopi che avevano visto la nascita di quella formazione politica”.

Come si e’ speso per il bene del paese e quali obiettivi ha realizzato nella sua attivita’ di assessore?

Il mio pur breve operato nella precedente amministrazione è stato intensissimo: sono stato il punto di riferimento nelle scuole a qualsiasi iniziativa e problematica che mi è stata sollecitata. Il famoso problema della mensa scolastica è stato risolto subito, mi sono preoccupato affinchè le cose girassero per il meglio come tuttora è. Stessa cosa per quanto riguarda l’esenzione ticket per le fasce di famiglie meno abbienti. Se poi affrontiamo la delega al traffico sapete meglio di me che Gesualdo non aveva mai avuto prima un’organizzazione segnaletica stradale, sia per quanto riguarda la viabilità, sia per quanto riguarda la situazione dei parcheggi e la loro delimitazione. Per quanto riguarda il turismo, alle associazioni non ho fatto mancare mai il mio impegno sia in termini di partecipazione che sul piano economico, utilizzando il capitolo a me attribuito per organizzare manifestazioni con l’obiettivo di spingere il nostro paese verso il turismo e la visibilità”.

In quale comune visione per Gesualdo lei e i componenti della lista La Bilancia vi siete ritrovati e in quali direzioni pensate di muovervi per il bene del paese?

La mia visione prevede un impegno rivolto alla tutela dei cittadini attraverso una migliore gestione che, tradotta in termini più chiari, significa una collaborazione equilibrata tra i vari amministratori, un’attenzione straordinaria verso il bilancio comunale, tagliando quanto più possibile i rami secchi e improduttivi e destinando quelle somme verso bisogni concreti e esigenze che non possono più aspettare. Ciò significa pure guardarsi intorno, costruire e portare a termine un progetto, l’”Unione dei Comuni”, che realizzi un risparmio notevole in termini di uomini e di soldi e, soprattutto, ci offra la possibilità di realizzare, attraverso la concretizzazione dell’unione, un territorio piu’ vasto, con progetti rivolti allo sviluppo e alla crescita economica di tutto il territorio allargato”.

 

Francesco Aufiero

Loading