Giornale dell’Irpinia, il Dir. Resp. Scioscia: “Sarà una bella partita, spero vinca l’Avellino”

L’amico e collega Luca Esposito, Direttore Responsabile di TuttoNocerina.com, ci ha simpaticamente “restituito” l’intervista che il nostro giornale gli aveva fatta e pubblicata poche ore fa. Ed ecco, dunque, il derby visto dal punto di “osservazione” avellinese,  che Luca ha voluto pubblicare sul suo quotidiano sportivo.

 

Il countdown è iniziato già da diversi giorni. Ad Avellino, ma anche a Nocera Inferiore, si respira aria di derby. Lunedi sera, allo stadio “Partenio-Lombardi“, l’Avellino ospiterà la Nocerina. La truppa biancoverde di Massimo Rastelli affronterà una delle compagini più in forma del campionato di Prima Divisione. A presentarci il derby campano tra molossi e lupi è l’amico e collega Rino Scioscia, direttore responsabile del quotidiano web: giornaledellirpinia.it.

Rino, cosa e chi temi di piu’ di questa Nocerina?

Temo sicuramente l’attuale stato di grazia della compagine molossa, che le sta cosentendo di tenersi attaccata al gruppo di testa. Anzi, vista la classifica, i Rossoneri, quando mancano sei giornate al termine, possono ancora finire il campionato nei primi due posti. Per quel che concerne i singoli calciatori di Auteri, debbo indicarti sicuramente Corapi, che è un peperino tuta corsa e dinamismo, molto difficile da controllare. E poi i soliti: Evacuo, Mazzeo e Negro, calciatore straordinario, anche se mi dicevi che difficilmente potrà recuperare dall’infortunio”.

La Nocerina merita la classifica attuale?

La squadra molossa ha avuto certamente una partenza ad handicap, e forse ha perso troppi punti lontano dal S. Francesco. Forse, in alcuni casi, vedi Carrara, i Rossoneri hanno perso dei punti in maniera sfortunata ma anche sanguinosa per la propria classifica. Sostanzialmente il terzo posto potranno ancora migliorarlo, non so se fino ad arrivare al primato finale”.

Qual è l’arma in piu’ dell’Avellino?

Dopo i due brutti derby disputati contro Paganese e Benevento, i Lupi si sono ricompattati e sono riusciti a cementare uno spogliatoio che si era troppo demoralizzato. Ora viaggiano con il vento in poppa. Hanno riconquistato la vetta e la stanno consolidando con un’andatura davvero importante. L’entusiasmo e la convinzione nei propri mezzi sta alimentando in maniera esponenziale le ambizioni della truppa di Rastelli. Che, dal canto suo, è riuscito a trovare certi equilibri tra coloro che vanno in campo e quelli che rimangono fuori. Poi, può contare su alcuni veterani che questa categoria l’hanno vinta piu’ volte e non le mancano i leaders carismatici, come Millesi, Biancolino, Castaldo e D’Angelo”.

Parliamo del pubblico. Da Nocera sono attesi circa mille tifosi. E gli Avellinesi?

Sono convinto che la vittoria di Sorrento abbia tolto qualsiasi dubbio anche ai piu’ scettici e refrattari. Lunedi sera la torcida biancoverde darà certamente il proprio contributo. Il sogno della serie cadetta è là a portata di mano, ed i tifosi sanno benissimo che i ragazzi di Rastelli hanno bisogno del loro contributo decisivo. Comunque vada, al di là del risultato del campo, sono convinto che sugli spalti, da ambo le parti, ci sarà uno spettacolo degno della categoria superiore. E poi l’amicizia e la reciproca stima tra le due tifoserie daranno il là ad una vera festa di sport”.

Rino, come finirà lunedi sera?

E’ difficile rispondere, perchè si affrontano due squadre molto forti e che sicuramente meritano di lottare per la vittoria diretta del campionato. Per i Lupi non sarà semplice superare questa Nocerina. Forse, tutto sommato, potrebbe bastare all’Avellino anche un pareggio. Dovrà certamente competere ai Molossi fare la partita, visto che se non dovessero vincere, probabilmente dovranno dire addio ai sogni di promozione diretta. Il cuore, non me ne volere, caro Luca, mi dice i Lupi hanno tutte le possibilità tecnico-tattiche per fare loro il derby. Ma la ragione del giornalista mi dice di puntare ad bella doppia: 1X”.

Infine, chi vincerà il campionato?

Guarda, Luca, preferirei non risponderti, solo e soltanto per scaramanazia. Ma, a pensarci, su, mi rendo conto che con queste parole, forse, ti ho già dato la mia risposta“.

 

Luca Esposito per TuttoNocerina.com

Loading