In occasione della giornata europea dei parchi, organizzati oltre 150 eventi nella nostra Penisola
Escursioni, mostre, concerti e attività sportive: sono oltre 150 gli eventi che andranno in scena nei ‘polmoni verdi’ italiani in occasione della Giornata europea dei parchi, che ricorre il 24 maggio per sensibilizzare sull’importanza di tutelare le aree protette.
Indetta dalla federazione europea dei parchi (Europarc) nel giorno in cui, nel 1909, venne istituito in Svezia il primo parco europeo, la giornata in Italia si arricchisce quest’anno di una novità nata da un accordo tra Federparchi e l’Associazione parchi e giardini d’Italia. Con il progetto ‘Italia Natura d’Europa’, oltre alla vasta rete di parchi che unisce la Penisola i cittadini potranno fruire anche dei giardini visitabili. Ad aderire sono stati una quarantina, da Villa Pisani a Padova all’orto botanico dell’università di Catania, passando per Villa gregoriana a Tivoli.
I giardini si uniscono così al fitto cartellone di appuntamenti che da oggi e fino agli inizi di giugno celebreranno i parchi del Belpaese. In programma ci sono escursioni in canoa, a cavallo e in carrozza al chiaro di luna in Maremma, concerti al tramonto nel parco regionale della Vena del Gesso Romagnola e dibattiti sull’Etna a Nicolosi (CT). E ancora, gite in battello e picnic alla foresta dei Lama di Santa Sofia (FC), rafting sul fiume Lambro e passeggiate notturne per bambini alla scoperta delle lucciole a Sesto San Giovanni (MI).
Il calendario completo è consultabile sul sito parks.it.
Da Ansa.it