Giornata Mondiale della Salute: dal 6 all’8 aprile importante appuntamento scientifico a Montefredane

In occasione della Giornata Mondiale della Salute, che si celebra il prossimo 7 aprile, presso la sala convegni di Tenuta Ippocrate a Montefredane, si terrà una tre giorni di studi (dal 6 all’8 aprile) sul tema “La diagnosi di malattia o la diagnosi di salute? Il valore della diagnosi, alla luce della fisiologia e della fisiopatologia di un sistema complesso, il corpo”.

L’evento, con accreditamento ECM ed organizzato in collaborazione con il provider Mirapromotion, vedrà l’intervento di docenti universitari, medici e ricercatori per discutere delle nuove frontiere del concetto di salute, partendo proprio dalla definizione di salute che dà l’Organizzazione Mondiale della Sanità, che la individua come “lo stato di completo benessere fisico, psichico e sociale, non semplice assenza di malattia”.

L’obiettivo del convegno, oltre quello scientifico- divulgativo, è di creare un gruppo di professionisti interessati a divulgare e mettere in essere la cultura della salute e del benessere – sottolinea il dottor Rocco Fusco, direttore scientifico di Tenuta Ippocrate e promotore dell’evento -. In quest’ottica la nostra struttura è stata progettata, realizzata e gestita proprio per essere la concretizzazione del concetto di salute, così come lo ha previsto l’Oms. Ciò è reso possibile grazie alla conoscenza scientifica del concetto di salute secondo l’ottica olistica della psiconeuroimmunologia: per mantenere in salute il corpo umano, l’unica strategia efficace sta nel recupero e nella valorizzazione della natura e delle sue regole”.

Numerosi gli interventi previsti nei tre giorni di studio e dibattito: da Flora Ippoliti, neuroimmunologa e docente all’Università La Sapienza di Roma, a Franco Verzella, ricercatore di Bologna, esperto di Medicina funzionale e promotore dell’approccio multidisciplinare per il trattamento del bambino autistico secondo il progetto Dan, Defeat autism now.

E ancora: Maria Antonietta Fusco, responsabile del Centro ricerca della Ks; Rosario Savino neuropsichiatra infantile, esponente della Si Pnei; i medici Franco Mazza e Gaetano Rivezzi, esponenti dell’Isde; Marco Sarandrea, erborista e docente di Fitoterapia; i dottori Giovanni Canora e Michele Acanfora del Centro studi Schola Medica Salernitana; il presidente dell’Ordine dei medici della provincia di Avellino, Giuseppe Rosato, e il Presidente della Federazione Medico Sportiva della Campania, Gennaro Buonfiglio.

Al convegno prenderanno parte anche esponenti della politica, della società civile, del mondo della formazione e dello sport, come l’onorevole Giuseppe De Mita, l’avvocato Francesco Campana, presidente regionale dell’Associazione Fair Play, Rosa Grano, dirigente dell’Ufficio Scolastico Regionale Campania di Avellino, Giuseppe Saviano, delegato provinciale del Coni di Avellino.

I lavori prenderanno il via giovedì 6 aprile alle ore 17 con i saluti del Presidente Regionale dell’Associazione Medici per l’Ambiente, Gaetano Rivezzi, per continuare nella giornata di venerdì 7 aprile (dalle 8.30 alle 13.30 e dalle 15 alle 18.30) e concludersi sabato 8 aprile (dalle 9 alle 13).

Loading