Governo Letta: prove di “democrazia”…
Finalmente ci siamo!
Se qualcuno aveva ancora qualche dubbio sulla vera natura dell’attuale Governo, dopo la notizia acquisita oggi.. resteranno solo (amare) certezze!
Ebbene, la deputata del PD Anna Finocchiaro ed il Capogruppo dello stesso partito al Senato, Luigi Zanda, hanno depositato un progetto di legge in base al quale tutti i movimenti politici che vorranno godere del finanziamento pubblico e concorrere alla determinazione della vita politica del Paese dovranno dotarsi di “personalità giuridica”, nella figura di “partito politico”. Ciò significa automaticamente che sono esclusi dalla possibilità di partecipare alle elezioni e, quindi, dalla vita politica in senso istituzionale, tutti quei movimenti che non si adegueranno, per scopo e statuto, alle direttive imposte dalla proposta di legge.
In soldoni, il Movimento 5 Stelle, che nelle recenti elezioni ha totalizzato il 25% delle preferenze (divenendo la Lista nazionale piu’ votata), dovrebbe mutare la propria natura di movimento di opinione in vero e proprio partito politico, andando a confliggere, in parte con i propri scopi.
Lasciatecelo affermare, e’ un po’ come dire: se un avversario si fa temibile, invece di sfidarlo sul terreno delle idee e delle iniziative concrete, cerchiamo di rendergli la vita difficile, cambiando le regole del gioco a partita già iniziata!
Se questa è democrazia……
Alfredo Granata