Grandissima attesa per il ritorno ad Avellino de “I ragazzi del ’72”: giovedi 7 gennaio alle ore 17.30 al Carcere Borbonico

Sale la febbrile attesa per il ritorno ad Avellino, dopo quasi 43 anni, dei mitici protagonisti della prima promozione dei Lupi in serie B. L’occasione imperdibile di riabbracciare quei mitici calciatori, specie per i tifosi biancoverdi over 50, è stata regalata alla città e alla provincia da Felice D’Aliasi, che  ha dato alle stampe il libro “I ragazzi del ’72”. La seconda fatica editoriale del notissimo opinionista sportivo irpino (che fa seguito ad “Avellino, un amore infinito”), narrata e documentata dai giornalisti Rino Scioscia e Michele Pisani, ripercorre, tappa per tappa, la favolosa cavalcata dei Lupi nella stagione calcistica 1972-1973, al termine della quale l’Avellino vinse, a suon di record, il campionato di serie C ed approdò in serie B, per la prima volta nella storia della gloriosa società biancoverde.

La presentazione del libro “I ragazzi del ’72” (che, uscito nelle edicole di tutta l’Irpinia già da una ventina di giorni, sta avendo un grandissimo riscontro di vendite) averrà alle ore 17.30 di giovedi 7 gennaio 2016 presso la Sala Blu del Carcere Borbonico. L’appuntamento è assolutamente più unico che raro perchè saranno presenti ben 11 calciatori (praticamente un’intera formazione) del mitico squadrone che fu guidato da Tony Giammarinaro: il portiere Ducci, i difensori Codraro, Cattaneo, Piccinini e Fraccapani, i centrocampisti Zoff, Nobili e Pantani e gli attaccanti Palazzese, Bongiorni e Marchesi. In pratica, dell’intera rosa composta da 17 elementi, mancheranno soltanto il portiere Violo, il difensore Piaser e l’attaccante Agostini, oltre ai compianti Miniussi (il portierone titolare),  Zucchini e Caocci. Insieme con gli undici “ragazzi del ’72” saranno presenti il grande dirigente sportivo Pierpaolo Marino (che ha curato la prefazione del libro) e il Sen. Cosimo Sibilia, in rappresentanza di suo padre, il compianto presidentissimo Antonio Sibilia, il più grande dirigente della storia dei Lupi. Interverranno anche il Sindaco di Avellino, Paolo Foti, il presidente della Provincia Domenico Gambacorta, l’on. Angelo D’Agostino, il Consigliere regionale Maurizio Petracca, l’ex presidente del Consiglio Regionale Pietro Foglia,  il Sindaco di Atripalda Paolo Spagnuolo, oltre all’attuale numero uno dell’U.S. Avellino, Walter Taccone, accompagnato dal direttore sportivo Enzo De Vito.

Loading