Grottaminarda, nella sala consiliare del Comune si è tenuto un convegno sulla violenza sulle donne
Le statistiche, ci dicono che l’85% delle donne che subiscono violenza non denunciano l’abuso subito e questo è molto grave, c’è molta omerta intorno. A volte, gli stessi familiari non vogliono essere coinvolti. Purtroppo in quest’anno 2018, ci sono stati ancora troppi casi di violenza, sulle donne sfociati in molti in femminicidio.
Nella giornata contro la violenza sulle donne, nella Sala Consiliare del Comune di Grottaminarda si è svolto un convegno su questo problema assai delicato, purtroppo ancora molto presente nella società attuale. Il convegno, promosso dall’Amministrazione Comunale in collaborazione con la FIDAPA, ha visto la partecipazione di un folto pubblico e la presenza di molti ospiti a partire dalla Consigliera delle Pari Opportunita della Provincia di Avellino, l’Avv. Antonietta De Angelis.
A margine del convegno il Sindaco Angelo Cobino ci ha dichiarato: “Io credo che il convegno di oggi, in occasione della giornata mondiale contro la violenza sulle donne, è fondamentale. Organizzare un momento di dibattito, con questi illustri ospiti in modo che, rappresentino anche le istituzioni che, insieme cercano di tutelare la Donna. Probabilmente con il concetto delle pari opportunità , potremmo dire che non c’è ne bisogno. Però, assistiamo sempre di più a fenomeni di violenza contro le donne e siccome sono sempre le donne a subire è bene, che noi ci sensibilizziamo perché le donne e gli uomini hanno lo stesso valore, nella storia dell’umanità,e, noi dobbiamo fare di più per loro. Ebbene questa sera io ringrazio coloro i quali insieme all’Amministrazione Comunale e dell’Assessore Virginia Pascucci, hanno avuto questo momento di riflessione e di dialogo. Credo, che in tutto il mondo si stiano facendo queste riflessioni, quindi intorno ad un tavolo abbiamo messo insieme persone importanti, partendo dall’associazione AMOS , di cui ieri abbiamo inaugurato la nuova sede qui a Grottaminarda, grazie all’impegno dell’Arch. Sandra Dambrosio e dell’On. Carlo Iannace. Della FIDAPA che è molto attiva in questa comunità e di tutte le altre associazioni, che danno un contributo. Ma c’è stata anche la presenza del Direttore generale dell’ASL, la Dott:ssa Morgante molto sensibile a questi problemi. Quindi, dall’incontro di questa sera possa derivare, non solo una maggiore sensibilizzazione, ma anche vedere in che modo interagire tra l’uomo e donna, per il progresso dell’umanità “.
Alla domanda, se come uomo di cultura ritenga che già dalle scuole minori debba partire questa sensibilizzazione, ci ha risposto: “Certo, una domanda molto intelligente e molto pertinente. Credo, che non facciamo mai abbastanza noi amministratori, però in un mondo in cui a volte si chiacchera anche facilmente, senza argomentare le cose , noi possiamo anche dire che una parte importante come amministratori e come Consiglio Comunale l’abbiamo fatta. Abbiamo adottato per la prima volta circa sette mesi fa e approvato, lo statuto delle Bambine. E quindi, praticamente incominciamo proprio dalle più piccole, dalla nascità di queste bambine , per poter attuare una difesa , ma sopratutto sensibilizzare i maschietti, ad avere, maggiore rispetto per le compagne “.
Carmine Martino