HDL Nardò – Avellino Basket 88 – 78, i Biancoverdi cadono inopinatamente nella trasferta salentina
HDL Nardò – Avellino Basket 88 – 78
(24-24; 17-24; 24-16; 24-16)
Dal Pala San Giuseppe da Copertino l’Avellino Basket non riesce a tornare a casa con i due punti. I biancoverdi frenano la corsa incappando in una giornata no e permettendo a Nardò di vincere con il punteggio di 88-78. Match nel quale gli irpini hanno commesso degli errori di legerezza, rimettendo in partita i pugliesi, che hanno trovato fiducia con il passare dei minuti. Mecacci, privo di Woodson, ha provato da subito ad arginare il talento di Mussini con la difesa di Mouaha, assente nel match di andata.
Tatticamente il tecnico dei pugliesi ha provato ad attaccare i piccoli avellinesi dal post sia con Giuri, sia con Mouaha, che è stato l’uomo in più dei padroni di casa. Avellino è andata a folate subendo 24 punti nel primo, terzo e quaerto periodo per un totale di 89 punti. Lo stop è subito da cancellare, perchè domenica si torna in campo contro Brindisi, che ha battuto Rieti 72-67.
LA CRONACA
Avellino Basket parte subito forte con un parziale di 5-0 firmato da Earlington, autore di un gioco da tre punti e Jurkatamm. A rompere il ghiaccio per i padroni di casa c’è Antonio Iannuzzi, il lungo di Cesinali firma i primi due punti del match. Avellino sfrutta l’avvio positivo di Earlington e Lewis, mentre i padroni di casa si affidano a Mouaha e Iannuzzi. Irpini in controllo del match si portano sul +7 (11-18). Con un parziale di 13-5 i padroni di casa ritrovano fiducia ed anche il primo vantaggio della partita 24-23. Il primo quarto si chiude 24-24.
L’avvio di secondo periodo prosegue sulla falsariga del finale di primo : Nardò in fiducia con Mouaha e Stewart a suonare la carica. Avellino Basket non sta a guardare e replica con le triple di Lewis e Verazzo riportandosi avanti 34-30. Il vantaggio del match lo ha Avellino, ma i tori pugliesi provano a sfruttare l’energia degli esterni per creare gioco. Con un gioco da tre punti Bortolin riporta l’Avellino Basket sul +6 (36-42). In chiusura di quarto entra in partita anche Mussini, che spinge Avellino sul 39-48. All’intervallo gli irpini ci vanno sul unteggio di 41-48.
Con un 9-0 di parziale si apre il terzo quarto, che vede i padroni di casa mettere la freccia e portarsi sul 50-48. Coach Crotti ha visto abbastanza e chiama time-out chiedendo ai suoi di riattaccare la spina. La riposta dei cestisti biancoverdi non si fa attendere. Con un break di 7-0 l’Avellino Basket rimette il muso avanti 50-55 tenedo a distanza i padroni di casa con il primo canestro dal campo di Mussini 55-60 e costringendo Nardò al time-out. Il finale di terzo periodo vede Nardò mostrare i muscoli riportandosi avanti 65-64.
Gli ultimi dieci minuti sono decisivi per decidere chi strapperà i due punti. Le due formazioni si affrontano a viso aperto, i padroni di casa riescono ad avere il sostegno anche delle seconde linee. A metà quarto periodo il punteggio vede Nardò avanti 77-73. L’Avellino Basket fatica un pò e subisce Iannuzzi, Crotti richiama Bortolin ma Nardò allunga sul +10 con Iannuzzi e Stewart (88-78). Il match si chiude 89-80 per i pugliesi.
“Nardò ha meritato la vittoria, noi abbiamo disputato una partita un pò troppo borghese. Loro venivano da una partita mal giocata a Torino, noi abbiamo giocato una brutta gara” ha commentato coach Crotti.
Il tabellino:
HDL Nardò: Ebelin, Nikolic, Iannuzzi 16, Donadio 12, Mouaha 21, Stewart 14, Flores, Kebe, Zugno 16, Pagani 2, Giuri, 8
All. Matteo Mecacci.
AVELLINO BASKET
Lewis 22, Jurkatamm 6, Sabatino 2, Mussini 15, Earlington 13, Verazzo 3, Bortolin 9, Nikolic 5, Chinellato 5.
All: Alessandro Crotti.