I funzionari del Comune di Avellino hanno avviato le attività formative per gli studenti dell’Istituto Amabile sui finanziamenti europei
Sono cominciate questa mattina presso l’Istituto Luigi Amabile di Avellino le attività formative per gli alunni delle classi quarte e quinte sulle procedure di accesso ai finanziamenti europei grazie al protocollo d’intesa sottoscritto tra il Servizio Strategico Europa del Comune di Avellino e l’Istituto Tecnico Economico di Via De Concilii, presentato la scorsa settimana nel corso di una conferenza stampa a Palazzo di Città.
A tenere le lezioni teoriche presso l’Istituto Luigi Amabile i funzionari del Servizio Strategico Europa. Nello specifico questa mattina la dr.ssa Lorena Battista, dopo l’introduzione generale, si è soffermata su “contesto politico di riferimento e la politica di coesione dell’Unione Europea” e su “la strategia Europa 2020 – i finanziamenti Europei, suddivisione e tipologie”.
“Siamo molto soddisfatti – ha commentato al termine delle due ore di lezione la funzionaria del Servizio Strategico Europa del Comune di Avellino – per l’interesse dimostrato dagli studenti dell’Amabile ad una tematica quanto mai attuale e soprattutto attinente al loro indirizzo di studio. Al termine della lezione di questa mattina – sottolinea la dr.ssa Battista – i ragazzi hanno posto tutta una serie di domande e riflessioni sui finanziamenti europei e sulle politiche di coesione della Comunità Europea e sugli effetti che tutto ciò ha in termini di crescita, di sviluppo ed occupazione”.
Le prossime lezioni presso l’Istituto Amabile sono programmate per il 14 e 21 marzo. Terminata questa fase preliminare il aula, gli studenti terranno uno stage direttamente presso gli uffici del Servizio Strategico Europa dove i funzionari dimostreranno praticamente le modalità di gestione, monitoraggio e rendicontazione di programmi già in essere.