Avellino in anticipo stasera contro il Siena: i Lupi vogliono assolutamente tornare alla vittoria
La delusione di Bari è ancora nella mente e negli occhi dei tifosi biancoverdi. Una gara davvero stregata quella del S. Nicola: i Lupi hanno condotto e comandato il gioco per oltre un’ora, ed hanno avuto diverse occasioni, anche clamorose, per vincere la gara. Invece, alla fine, si sono visti scippare anche il pari da una prodezza dell’attaccante biancorosso Joao Silva.
Ma Rastelli non è tecnico che ama piangersi addosso: lui è un combattente, un orgoglioso e sa che le partite si vincono e si perdono per un singolo episodio. Quindi, dopo aver resettato, già nell’immediato post partita, l’inopinata sconfitta in terra pugliese, il tecnico dei Lupi si è catapultato mentalmente sulla prossima sfida, quella che stasera chiama i suoi ragazzi a misurarsi contro una compagine forte e blasonata: il Siena di Beretta. Rastelli ha preparato a puntino il difficilissimo match contro i bianconeri toscani, che vengono da una serie di ottimi risultati e sono annunciati in gran forma.
Contro gente che la serie A l’ha disputata fino a dieci mesi fa (con Rosina che costituisce la punta di diamante della “corazzata” Siena) Arini e compagni sono chiamati ad una vera e propria battaglia. sia agonistica che tecnica. La classifica dei Lupi sta accumulando nell’ultimo scorcio di campionato (dall’inizio del girone di ritorno la squadra biancoverde ha messo insieme appena 7 punti in 8 partite) tanti, troppi, rimpianti. Se consideriamo le prestazioni di Terni, il secondo tempo con il Latina, lo scippo arbitrale diVarese, la gara interna con il Pescara e l’amara trasferta di Bari, la squadra di Rastelli ha disperso un ipotetico patrimonio di 11 punti, che l’ avrebbe addirittura proiettata verso il quasi certo traguardo della promozione diretta in serie A. Questa considerazione, che muove da oggettivi rimpianti, ha in sè anche la logica deduzione che l’Avellino è complesso che poteva e può tuttora, legittimamente, aspirare anche al traguardo clamoroso dell’ascesa diretta all’olimpo del calcio italiano. Con queste premesse, la squadra di Rastelli deve scendere in campo questa sera senza alcun timore reverenziale nei confronti della squadra di Beretta. Noi siamo convinti che, giocando come hanno finora ampiamente dimostrato di saper giocare, i Lupi potranno portare a casa i tre punti di quest’anticipo. Che ridarebbero nuovamente fiato alle loro non utopistiche ambizioni di ritorno nel massimo livello del calcio nostrano.
Per quanto riguarda la formazione che manderà in campo questa sera al Partenio-Lombardi (fischio di inzio ore 21), mister Rastelli dovrà anche tenere conto del match infrasettimanale che martedi 25 marzo vedrà la sua squadra affrontare in trasferta il Carpi. Quindi probabile il ricorso al turn-over. In quest’ottica, potrebbe rimanere fuori, almeno inzialmente, Gigi Castaldo che, tra l’altro, dopo Bari si è anche allenato molto poco pr un affaticamento muscolare. In questo caso il tecnico biancoverde opterebbe per il consueto 3-5-2, con Ciano utilizzato come seconda punta, e con il rientro dal primo minuto di Zappacosta.
Questo il probabile undici di Rastelli:
Terracciano, Izzo, Fabbro, Pisacane; Zappacosta, D’Angelo, Arini, Schiavon, Millesi; Ciano e Galabinov.