Il 5 giugno è la Giornata Mondiale dell’Ambiente
“Think. Eat. Save.” , tre paroline magiche a base dello slogan della campagna per la Giornata Mondiale dell’Ambiente (World Environment Day), che si celebra in tutto il globo, oggi, 5 giugno.
La Giornata Mondiale dell’Ambiente, istituita dall’Onu nel 1972, per ricordare la Conferenza di Stoccolma sull’Ambiente Umano, cerca di coinvolgere tutte le singole persone affinché diventino protagoniste attive del cambiamento, in mondo sempre più in degrado. E il tema di quest’anno è la lotta allo spreco di cibo, da qui lo slogan “Pensa prima di mangiare e contribuisci a salvare l’ambiente”. Gli stili di vita nel mondo sono davvero sbilanciati. Se da un lato, tra le mura domestiche avviene uno spreco di cibo, che ha anche un impatto devastante sull’ambiente, sia per i consumi di risorse ed energie, che nel creare un’immane quantità di immondizia, dall’altro lato ci sono milioni di bambini che muoiono di fame, e di altrettante persone sottonutrite.
La campagna 2013 si ripropone di inculcare il consumo sostenibile, con l’obiettivo di salvaguardare l’ambiente e invitando ad azioni concrete a favore della natura: piantare un albero, pulire aree verdi, incrementare la raccolta differenziata.
Infatti, Treedom, giovane società fondata da appassionati di social media e green economy, impegnata in progetti di riforestazione, si ripropone, in occasione del 40esimo anniversario della Giornata Mondiale dell’Ambiente, di piantare 100mila alberi entro il 9 giugno. C’è anche un sito internet per poter aderire alla campagna, per scegliere la quantità di alberi di piantare e il progetto da finanziare.
Giovanna Di Troia