Il Cimarosa celebra i trecento anni di Tastiere ben temperate
Seminari, masterclass e concerti. Il Conservatorio di Avellino, presieduto da Achille Mottola e diretto da Maria Gabriella Della Sala, prosegue nella sua triplice mission: didattica, ricerca e produzione artistica.
La settimana ricca di eventi si apre – martedì 7 giugno– con il quarto appuntamento de Le Scritture.Quest’anno, assieme ai laboratori sulla musica per immagini, il progettocurato dal Maestro Vincenzo Gualtieripropone una novità: una piccola rassegnacinematografica dal titolo Musica e Cinema. Si assisteràalla proiezione difilm ma con tre diversi contenuti musicali:dal jazzalla musica antica, a quella contemporanea. L’introduzione alla visione e la guida all’ascolto dellemusiche sarà a cura di tre docenti del Conservatorio «Cimarosa». Ad inaugurareil ciclo il celebre Round midnight(di Bertrand Tavernier). A discuterne sarà ilMaestro Marco Lo Russo.
Gli incontri de Le Scritture continueranno il 10 giugno con “Musica, parola e gesto” nelle prime scritture di Raffaele Viviani. Un “viaggio” del Maestro Fiorella Taglialatela che trasporterà i presenti all’interno del variegato mondo del geniale artista partenopeo e ne indagherà lamultiforme poliedricità.
Mercoledì 8 giugno(ore 15.30) l’Istituto di Alta Formazione celebra i trecento anni di tastiere ben temperate (1722-2022) con un recital dei clavicembalistiMichele Costanzo, Carla D’Onofrio, RinTakano e Angelo Trancone, che interpreteranno preludi e fughe dal primo libro di Johann Sebastian Bach. Ad aprire la giornata sarà l’introduzione del Maestro Enrico Baiano su “Il Clavicembalo Ben Temperato: quando, cosa, come e perché”.
Dal 9 all’11 giugno spazioalla masterclass dedicata agli studenti di basso tuba ed eufonio. Coordinata dal Maestro Luigi Izzo, la tre giorni di didattica vedrà la partecipazione di Federico Bruschi. Docente della cattedra di basso tuba al conservatorio di Vibo Valentia, ha partecipato alle produzioni delle piùgrandi istituzioni orchestrali italiane e straniere (tra queste l’Orchestra del teatro Mariinsky diS.Pietroburgo, l’Orchestra del Maggio Musicale Fiorentino, Fondazione Arena di Verona e Accademia allaScala) sotto la guida didirettoricome Lorin Maazel, Zubin Mehta, Riccardo Muti e Claudio Abbado.
Giovedì 9 giugno al via la rassegna de “I Giovedì cameristici” del Conservatorio «Cimarosa», coordinata dal Maestro Antonello Cannavale. Otto appuntamenti da giugno a ottobre. Il concerto inaugurale (ore 20 – Auditorium «Vitale») dal titolo “…ed è subito Sagra!” vedrà i pianisti Gabriele de Feo, Giuseppe di Cristo, Antonio Biancaniello e Lucio Grimaldi nell’interpretazione delle tre danze da”Il Gattopardo”, per pianoforte a 4 mani, di Nino Rota. Mentre Simonetta Tancredi e Lucio Grimaldi interpreteranno e due grandi quadri, l’Adorazione della terra e il Sacrificio, de Le Sacre duPrintemps di Stravinskij.
Il 10 e l’11 giugno, doppio appuntamento con “Chitarre al Cimarosa”. Adriano Walter Rullo, chitarrista svizzero e docente del Conservatorio di Avellino, da anni si esibisce come solista e con orchestra nei festival e in alcune delle più prestigiose sale da concerto d’Europa e America. Venerdì (ore 20) in occasione dell’ottavo appuntamento della rassegna internazionale coordinata dal Maestro Lucio Matarazzo, suonerà brani di Brouwer, Bach e Turina. In apertura Vincenzo Caiafainterpreterà La Serenor, La Joia, La Gaubança di Asencio; Variazioni op.9 di Sor; Cancion n.6 di Mompou. Sabato 11 la masterclass.