Il Cubo di Rubik compie 40 anni, per festeggiare una torta a 54 quadrati
Il rompicapo più famoso e più venduto della storia con oltre 300 milioni di pezzi, compie 40 anni. Era infatti il 1974 quando il professore di architettura e scultore ungherese Erno Rubik ideò questo “cubo magico” costituito da 9 quadrati disposti sulle 6 facce del cubo, per un totale di 54 quadrati. Intere generazioni hanno cercato di risolverlo, cercando di disporre omogeneamente su ogni faccia del cubo, i 6 colori differenti presenti su di esso, ottenendo così 6 facce di colore diverso.
Tanti i campionati mondiali organizzati per risolvere questo rompicapo logico-matematico in cui persone di ogni età e Paese si sono sfidate per stabilire il minor tempo possibile di risoluzione. Il tempo record è di 5,5 secondi, ma è stato battuto da Cubestormer 3, un robot costruito con i lego che ha come cervello uno smartphone, che riesce a trovare le giuste combinazioni in 3,2 secondi.
A Bruxelles, per celebrare questo 40° anniversario del Cubo di Rubik, il presidente della Commissione europea Josè Manuel Barroso, insieme all’inventore Erno Rubik, hanno omaggiato la creatività e l’ingegnosità di questo rompicapo senza tempo e tagliato una torta naturalmente a forma di cubo.
Il Cubo di Rubik sarà il protagonista anche di una mostra che si aprirà nel New Jersey a partire dal 26 aprile: “Beyond Rubik’s Cube” presentando al pubblico le innovazioni degli ultimi 40 anni.
Giovanna Di Troia