Il mito dei bimbi “cicciottelli” è duro a morire: per un terzo dei loro genitori, i figli grassi sono perfettamente sani

E’davvero duro a morire il mito dei bimbi ‘cicciottelli’, secondo il quale essi sarebbero più sani. Infatti, quasi un terzo dei genitori di bambini obesi o in sovrappeso, spiega uno studio dell’università di San Diego pubblicato dal Journal of the Academy of Nutrition and Dietetics, pensa invece che siano perfettamente in salute, anche quando sarebbe al contrario necessario un intervento medico. I ricercatori hanno analizzato i dati di un sondaggio fatto su 202 genitori di ragazzi di età media 14 anni, ma variabile tra 5 e 20, che erano stati in cura in una clinica per l’obesità, il 94% dei quali clinicamente obeso. ”Il 31% dei genitori però – si legge nello studio – ha risposto ai ricercatori che il proprio figlio era in perfetta salute”.

La ricerca ha anche verificato che i genitori sono molto più propensi a far cambiare dieta, il 61% ci ha provato, rispetto a far fare ai figli più esercizio (solo il 41%), con le percentuali che scendono ulteriormente se anche loro hanno problemi di peso. Il risultato riflette quello di un altro studio, pubblicato dalla rivista Pediatrics, secondo cui metà dei genitori con un figlio sovrappeso o obeso pensa invece che sia perfettamente in linea.

 

 

 

 

Da Ansa.it

Loading