In Irpinia circa 4300 gli studenti interessati all’Esame di Maturità. Nessuna sorpresa nelle tracce di Italiano

Tra gli oltre mezzo milione di studenti impegnati questa mattina con l’Esame di Maturità, ci sono anche i circa quattromilatrecento ragazzi irpini. La campanella ha suonato puntuale  per la prima prova, quella di Italiano.

Le tracce assegnate ai maturandi non hanno restituito nessuna clamorosa sorpresa. In linea di massima sono uscite tutte tematiche più o meno coerenti con l’attualità nazionale e mondiale. Ecco le tracce, così come sono state riportate da Ansa.it:

Umberto Eco sulle funzioni della letteratura: il brano e’ tratto dall’opera Sulla letteratura, una raccolta di saggi pubblicata nel 2002.
“Crescita, sviluppo e progresso sociale. E’ il Pil misura di tutto“, per il saggio in ambito economico.
Il rapporto padre-figlio nelle arti e letteratura del ‘900 è la traccia che dovranno sviluppare gli studenti che sceglieranno il saggio in ambito artistico.
Il suffragio universale del 1946 è la traccia proposta per il tema storico.
Una riflessione sui confini, riprendendo un testo tratto dal libro di Piero Zanini, è la traccia proposta ai maturandi per il tema di attualità.
L’avventura dell’uomo nello spazio: è una delle tracce proposte ai maturandi per la prima prova dell’esame di maturità nella tipologia saggio breve in ambito tecnico-scientifico.
Anche il valore del paesaggio è l’argomento scelto per il saggio storico-politico.

Loading