Inchiesta della Procura della Repubblica di Napoli sulle mense scolastiche: 11 arresti e sei misure cautelari – Coinvolti anche due dirigenti comunali di Montoro e Solofra
Vasta operazione predisposta dalla Procura della Repubblica di Napoli a seguito di un’inchiesta sulle mense scolastiche in Campania. Sono stati emessi complessivamente 17 provvedimenti di misure cautelari, delle quali: sei detenzioni in carcere, cinque arresti domiciliari, 3 divieti di dimora nei Comuni di residenza e tre obblghi di presentazione quotidiana davanti alla Polizia Giudiziaria. Tra i destinatari di quest’ultima misura cautelare figurano anche due dirigenti comunali, uno di Montoro e l’altro di Solofra.
Oggetto dell’indagine della Magiatratura napoletana sono stati gli appalti per la fornitura dei pasti in scuole materne ed elementari di alcuni Comuni napoletani, salernitani ed irpini, segnatamente Montoro e Solofra. I reati contestati alle persone coinvolte a vario titolo in questa vicenda sono quelli di associazione a delinquere finalizzata alla turbata libertà degli incanti, corruzione, rivelazione ed utilizzazione di segreti d’ufficio, frode nelle pubbliche forniture, falsità ideologica commessa da pubblico ufficiale, nonché estorsione e truffa aggravata per il conseguimento di erogazioni pubbliche.