IVPC Del Fes Avellino – Liofilchelm Roseto 68 – 77, battuta d’arresto casalinga per i Biancoverdi
IVPC Del Fes Avellino – Liofilchelm Roseto 68 – 77
(16-14; 27-38; 50-56)
Il confronto fra nobili decadute del basket nazionale va a Roseto. I Biancoverdi di coach Benedetto perdono malamente tra le mura amiche, soprattutto per avere ceduto l’inerzia della gara agli avversari nella seconda metà del secondo quarto. Dal 25 pari del 16′, gli ospiti piazzano un parzialone di 13-2 e vanno all’intervallo lungo su un +11 (27-38) che indirizza decisamente le sorti del match a loro favore.
La chiave di una partita, che almeno per un tempo e mezzo Avellino ha condotto in maniera positiva, sono stati e tanti, troppi rimbalzi in attacco regalati a Roseto, che, pur avendo una percentuale non irresistibile dalla lunga distanza, gli ha consentito di mettere tanto “fieno in cascina”.
Il terzo periodo ha visto il ritorno dei Biancoverdi che sono andati a chiudere il parziale con un passivo di soli sei punti (50-56), lasciando ben sperare nel quarto conclusivo. Ma Roseto non ha lasciato nulla di intentato e, grazie al suo cannoniere Santiangeli, autore di 26 punti, ha messo dentro tanti canestri fondamentali.
Nell’ultimo periodo, però, dopo un effimero tentativo dell’IVPC Del Fes di rifarsi sotto, andando al meno quattro, Roseto ha ripreso saldamente in mano il match, conducendolo in porto con personalità ed autorevolezza fino all’ultima sirena, riportando il proprio vantaggio in doppia cifra, e sigillando una vittoria che è parsa indiscutibile.
Il tabellino:
IVPC Del Fes Avellino: Vitale 10, Eliantonio 17, Carenza 2, Petrucci 10, Arienti 5, Caridà 12, Marra 4, Bianco 4, Valentini 4, Venga. Coach: Benedetto.
Liofilchelm Roseto: Morici 10, Dincic 13, Amoroso 10, Di Emidio 9, Santiangeli 26, Mastroianni, Zampogna 6, Seck 3, Natalini NE, Fiusco NE, Ronca NE. Coach: Quaglia.