La Scandone con grinta e cuore batte anche Trento (71-69) e vola in finale di Coppa Italia

Dolomiti Energia Trento – Sidigas Scandone Avellino   69 – 71
                                      (16-18, 30-34, 53-55)

Signori, il sogno continua: i Lupi della palla a spicchi sono nella finalissima della Coppa Italia. La Sidigas si regala la sfida decisiva di domani sera con una prova tutta cuore e grinta, battendo Trento sul filo di lana: 69-71. Ultimo minuto da batticuore deciso dalla freddezza di Cervi dalla lunetta e dalla difesa di Leunen su Wright nell’ultima azione.

Parte Trento con una tripla di Forray. La Sidigas risponde con Cervi e una tripla di Leunen. La Dolomiti è sul pezzo e si porta avanti grazie a Pascolo e Wright (9 – 7). Il lungo biancoverde però, è ispirato e pareggia i conti. Berggren e Forray portano ancora avanti gli uomini di Buscaglia (15 – 11). Tripla di Buva e Avellino torna sotto. Buona difesa della Scandone, terzo fallo per Lockett, dalla lunetta la Sidigas conquista il primo vantaggio (15 – 16). Dalla linea della carità Pascolo, risponde a Ragland. Il primo quarto si chiude 16 – 18.

All’inizio del secondo quarto è ancora Trento a aprire le danze con un parziale di 5 a 0 targato Berggren-Wright (21 a 18). La Scandone si sblocca con Buva ma la Dolomiti tocca il massimo vantaggio: +6 (26- 20). Avellino si aggrappa a Buva e coach Buscaglia chiama il time out per cercare di non far avvicinare i lupi.(26 – 22). La Sidigas torna in scia con Nunnally che si sblocca seguito da Cervi che segna da sotto (28 – 26). Segna Wright, risponde con due liberi e Veikalas con una tripla. Allo scadere magia di Green, il folletto biancoverde ruba palla a Poeta e spara la bomba dal suo campo sulla sirena. Tripla a segno. Si va negli spogliatoi sul risultato di 30 a 34.

La Dolomiti riequilibra il risultato con due triple di fila di Forray e riporta il punteggio sul 38-38. Sanders porta avanti i suoi, la Sidigas risponde con Ragland che brucia la retina dalla lunga distanza. E’ un botta e risposta continuo: Lockett segna, Avellino resta in scia e sorpassa con Marques Green e Nunnally che realizza da tre. Wright e Poeta riportano tutto di nuovo in parità. Ci pensa ancora Nunnally piazzare il canestro del controsorpasso, finisce il terzo periodo con il punteggio di 53-55.

Wright riporta la contesa in parità. Forray piazza una tripla a fil di sirena, (58-55). Sacripanti chiama time out e manda Buva sul parquet e subito si fa vedere con una schiacciata ad una manoe a riportando avanti Avellin,(60-61). Le difese alzano l’intesità ed il punteggio non varia. Trento va con una tripla Flaccadori sul 63-63. Buva dalla lunetta realizza il 63-65 e appoggia per il +4. Time out Trento. Al ritorno da mini intervallo Wright subisce fallo da Buva che esce per cinque falli,ed insieme a Pascolo danno la parità alla Dolomiti (67 a 67)., Cervi ssubisce fallo e va in lunetta realizzando un 2/2 , Wright non ci sta e realizza (69 a 69). Cervi prende fallo e realizza due liberi a 4 secondi dalla fine (69 a 71). Time out Trento, Avellino difende con il solito Leunen su Wright e va in finale. La gara termina 69 a 71.

Il tabellino:


Trento: Poeta 2, Sanders 3, Pascolo 13, Forray 15, Flaccadori 5, Sutton 4, Lockett 4, Lechthaler ne, Wright 15, Berggren 8.
Avellino: Norcino ne, Ragland 3, Green 10, Veikalas 3, Acker, Leunen 7, Cervi 19, Severini, Nunnally 10, Pini, Buva 19, Parlato ne. 

Loading